Vis Art

A Badia a Passignano la trentesima edizione dell'International Summer School on Religion

L'iniziativa si terrà negli spazi del prestigioso complesso monastico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 24 agosto 2023 19:56

Riorientare la nostra civiltà o il nulla. Nell’era dell’antropocene e di continue guerre: le religioni, le scienze, le arti ci salveranno dall’estinzione? E’ questo il tema, proposto dal Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo/Cisreco, intorno al quale ruota la trentesima edizione della Summer School on Religion che si terrà venerdì 25 agosto tra gli spazi del prestigioso complesso monastico di Badia a Passignano, nel comune di Barberino Tavarnelle.

 

L’iniziativa è voluta da Arnaldo Nesti, Direttore della Summer School e del Cisreco. Un tema di particolare rilievo quello scelto su cui sono stati chiamati a confrontarsi filosofi, sociologi, giornalisti, economisti, letterati, docenti universitari. L’obiettivo è quello di stimolare il pensiero e la riflessione sulle complessità che attanagliano la nostra epoca, primi fra i quali la guerra e il cambiamento climatico, e suscitare una reazione attiva nelle comunità affinché tali problemi siano affrontati con consapevolezza e responsabilità.

 

La XXX edizione della Summer School, realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Barberino Tavarnelle, è dedicata alla memoria di Simon Weil in occasione dell'ottantesimo anniversario della morte (24 agosto 1943) e del centenario della nascita di don Lorenzo Milani (27 maggio 1923). La giornata di studi si articola, come di consueto, in due sessioni. Nella prima parte, dalle ore 9:00, saranno il sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli e l'Abate generale dei Monaci Vallombrosani Padre Giuseppe Casetta a salutare e introdurre l'iniziativa. Nel corso della mattina sono previsti gli interventi degli esperti Pierpaolo Baretta, nel ruolo anche di coordinatore, Stefano Becucci, Andrea Banchi e Fabio Caporali. Tra i temi che gli studiosi metteranno sul tavolo il fenomeno migratorio, i cambiamenti climatici, la cultura della pace, la coscienza ecologica.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 14:30, i lavori riprendono con il coordinamento di Fabio Dei e gli interventi di Veronica Roldan, Domenico Biliotti. L'iniziativa si conclude con uno spazio dedicato ai giovani ricercatori coordinato da Veronica Roldan e Simona Scotti.

 

La sessione finale della Summer si terrà sabato 26 agosto (ore 9.30-12.30) presso il Monastero di Cellole in San Gimignano con la lectio magistralis finale di Enzo Bianchi. Qui il programma completo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.