Variante di Grassina, ci siamo: inaugurazione del primo lotto
Inaugurazione con i cittadini dopo una lunga attesa
martedì 16 dicembre 2025 13:54
"Un'attesa lunga decenni". Così il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti annuncia la data di inaugurazione della variante di Grassina. La variante alla Sr 222 Chiantigiana, un tratto di viabilità atteso da lunghissimo tempo dai cittadini e che ora diventa realtà. Almeno per il primo lotto, che collegherà Ponte a Niccheri con Ghiacciaia.
"Domenica 21 dicembre, ore 11, regalo di Natale anticipato. Dopo decenni inauguriamo la variante di Grassina. Il primo lotto, intanto. Sembra incredibile, ma ci siamo davvero", annuncia sui social Francesco Pignotti. "Vi aspettiamo alla rotonda nuova di Ponte a Niccheri, all'inizio della variante. Taglio del nastro e poi passeggiata, camminata, corsa, bici. La variante finalmente è dei cittadini. Poi dal giorno successivo sarà finalmente aperta a tutti".
I lavori per il secondo lotto sono invece partiti ad agosto 2025 e sono in corso, con fine prevista a luglio 2027. Un tratto che collegherà la frazione di Capannuccia nel comune di Bagno a Ripoli alla località Le Mortinete nei pressi dell'Ugolino nel comune di Greve in Chianti.
