Via libera al piano di risanamento di Firenze Fiera
Nardella: 'Con l’approvazione della delibera facciamo un nuovo passo in avanti per salvare e rilanciare Firenze Fiera'
venerdì 07 luglio 2023 18:38
Oggi il Comune di Firenze ha approvato la delibera dell’assessore alle partecipate Giovanni Bettarini che dà il via libera al Piano di Risanamento e Rilancio 2023-2027 di Firenze Fiera Spa, di cui Palazzo Vecchio ha una partecipazione del 9,2521% del capitale sociale.
L’Assemblea dei Soci di Firenze Fiera, riunitasi in data odierna, ha infatti approvato il Piano di risanamento e rilancio 2023 – 2027. Hanno votato a favore la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Città metropolitana, Confindustria, CNA e Confesercenti che insieme coprono circa il 52% dell’azionariato della società.
“A nome del Consiglio di Amministrazione desidero ringraziare i soci che hanno espresso parere favorevole al piano, condividendone contenuti e finalità”, il commento del presidente, Lorenzo Becattini.
Con la delibera di oggi il Comune ha deciso di appoggiare il piano di risanamento proposto da Firenze Fiera e ha ribadito che, una volta approvata la ricapitalizzazione dal Consiglio Comunale, la sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte dei soci attuali debba avvenire in concomitanza con la sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte del socio privato che sarà individuato al termine della procedura di selezione, a dimostrazione della parità di trattamento tra investitori pubblici e privati che condividono gli stessi rischi e le stesse prospettive di mercato.
“Abbiamo dato il via al piano di risanamento di Firenze Fiera per la parte che ci compete, piano che anche la Regione Toscana ha già approvato” ha commentato il sindaco Dario Nardella. “Un piano da 28 milioni di euro di cui 16 competono ai soci della società. Noi condizioniamo questo percorso, d’accordo con la Regione, affinché il bando abbia esito positivo e si trovi un socio privato per portare avanti l’operazione. Con l’approvazione della delibera facciamo un nuovo passo in avanti per salvare e rilanciare Firenze Fiera”.
Confartigianato Firenze si dice soddisfatta: "Questo piano è l'inizio di una svolta che permetterà il rilancio e lo sviluppo del nostro polo fieristico, unico nel suo genere, perché attaccato al centro, grazie all'apertura a potenziali investitori". Giudizio favorevole al piano di risanamento di Firenze Fiera arriva da Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze, a margine dell'Assemblea dei Soci di oggi. "Come Confartigianato - prosegue Sorani - ci rammarichiamo che il nostro delegato, benché collegato online da subito, non abbia potuto partecipare alla riunione. Avremmo voluto dare subito parere favorevole; lo facciamo adesso con queste note".