Vis Art

Cina e Occidente si incontrano a Campi, al via il ciclo di eventi ‘La via della seta’

Lo scambio culturale sul ‘palcoscenico’ del Centro Commerciale I Gigli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 06 luglio 2023 16:21

Due culture che si incontrano scambiandosi conoscenze artistiche e culturali: è questo il senso de “La via della seta” il ciclo di eventi dedicati all’interscambio culturale tra Cina e Occidente che trova il suo palcoscenico al Centro Commerciale I Gigli a Campi Bisenzio. 

 

La via della seta nell’antichità rappresentava l’insieme degli itinerari lungo i quali si snodavano i commerci tra l'impero cinese e quello romano, al centro commerciale I Gigli, “La via della seta” ha una declinazione artistico-culturale e mette a confronto esperienze e tradizioni di due diversi mondi. 

 

Per tre weekend estivi, dal 6 al 9 luglio, dal 31 agosto al 3 settembre, in occasione della Festa dell’Amore, paragonabile al San Valentino occidentale, e il 30 settembre, per celebrare la Festa della Luna, si potrà vivere un’esperienza emozionale e immersiva tra i colori della cultura orientale. 

 

Nel primo weekend, dal 6 a 9 luglio sarà allestita, presso la piazza di Corte Lunga, una mostra di opere realizzate da artisti orientali e occidentali, che permette uno scambio dinamico di culture e tecniche di pittura. I 12 artisti che espongono sono: Julius Camilletti detto JulCam, Zhichao Wang, Annamaria Foglia, Tong Chuai, Elettra Nistri, Cinzio, Franca Cini, Ivana Gullo, Xiyu Guo, Youhong Chen, Fabrizio Da Prato. Il 9 luglio, dalle 16 alle 19, si terrà un laboratorio di scrittura cinese rivolto ai bambini, dove i più piccoli potranno assistere alla realizzazione dei loro nomi nell’antica scrittura cinese e successivamente cimentarsi nel disegnare la propria iniziale su delle pergamene. 

 

“Così come la via della seta nell’antichità rappresentava un collegamento tra l’Oriente e l’Occidente, questi eventi vogliono promuovere l’incontro di due esperienze e culture – ha dichiarato il direttore del Centro Commerciale Antonino D’Agostino - La comunità cinese, radicata sul nostro territorio, rappresenta un importante interlocutore per I Gigli, e con questa il progetto “la Via della Seta” vogliamo valorizzare la millenaria cultura di questa comunità, incentivare l’interscambio culturale e permettere a tutti i nostri visitatori di viaggiare in mondi diversi tra shopping ed emozioni artistiche”.

 

Per Shuangjian Hu, responsabile dell’Associazione Culturale Italo Cinese per l’Istruzione, “La mostra rispecchia la volontà sia sociale che culturale del confronto e scambio tra due diverse culture radicate nella storia del mondo. Come Associazione Culturale Italo Cinese per l'Istruzione abbiamo accolto con gioia l’invito del Centro Commerciale I Gigli a organizzare una mostra che potesse esprimere l’interscambio culturale fra Oriente e Occidente, coinvolgendo artisti cinesi e locali. L'arte è un mezzo da sempre per l'uomo per dialogare con sé stesso e per richiamare al confronto le altre società e culture”. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.