Vis Art

Firenze, il Trofeo Marzocchino: giovani sbandieratori il Primo Maggio in piazza della Signoria

Sbandieratori e musici si contenderanno il trofeo dedicato ai gruppi giovanili del maneggio della bandiera

1 Visualizzazioni

domenica 30 aprile 2023 18:44

Per la prima volta il Trofeo Marzocchino sarà protagonista nella giornata del Primo Maggio in piazza della Signoria: lunedì mattina davanti a Palazzo Vecchio saranno i giovani sbandieratori e musici a contendersi il trofeo dedicato ai gruppi giovanili del maneggio della bandiera.

 

“Il Primo Maggio – ha spiegato il presidente del Calcio Storico Fiorentino, Michele Pierguidi – è la data tradizionale del Trofeo Marzocco, la competizione tra i più grandi gruppi di bandierai d’Italia; quest’anno, per la prima volta, saranno invece i ragazzi a esibirsi in questa data davanti al pubblico in piazza della Signoria. Il trofeo maggiore sarà disputato in piazza Santa Croce, sul campo del Calcio Storico, il prossimo 17 giugno”.

 

“La novità – ha aggiunto Pierguidi – vuole celebrare i 50 anni della fondazione del gruppo dei Bandierai degli Uffizi del Corteo della Repubblica Fiorentina, dopo la bella e importante mostra organizzata nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Per dare ancora più risalto al Marzocco e al Marzocchino abbiamo accolto la proposta del gruppo di organizzare due diversi appuntamenti, con il trofeo dedicato ai ‘grandi’ che si terrà a giugno sulla sabbia di Santa Croce”.

 

Lunedì 1° maggio, con inizio alle 10.30, saranno i ragazzi a dare spettacolo in piazza: insieme alle Zanzare, il gruppo junior dei Bandierai degli Uffizi si esibiranno il Gruppo Sbandieratori e Musici di Torrita di Siena, il Terziere Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino e il Gruppo Sbandieratori della Federazione Balestrieri della Repubblica di San Marino. 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.