Vis Art

Vivicittà 'Porte Aperte', la corsa nella casa circondariale Mario Gozzini di Firenze

La gara tra detenuti del carcere e atleti di cinque società sportive fiorentine vinta dal marocchino Yassine Kachach

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 22 aprile 2023 18:08

Vivicittà “Porte Aperte” porta lo sport nella casa circondariale Mario Gozzini di Firenze. Oggi si è svolto l'appuntamento con la storica manifestazione di Uisp Unione Italiana Sport Per tutti, che porta l’atletica e in particolare la corsa nelle case circondariali e nelle carceri minorili, ha visto affrontarsi spalla a spalla detenuti del carcere e atleti di cinque società sportive fiorentine.

 

La delegazione era formata dal presidente della Uisp Firenze Marco Ceccantini e dai rappresentanti di cinque società sportive fiorentine: il G.S. Le Torri con la presidente Catia Ballotti, i runners dell’Isolotto Apd e dell’Asd il Ponte Scandicci, dell’Asd La Fontanina e dell’U.S. Nave Asd. I runners fiorentini hanno sfidato i detenuti del Gozzini e alla fine ad aggiudicarsi la gara, tre giri di corsa dentro il carcere, è stato Yassine Kachach che ha corso con la maglia della sua nazione: il Marocco.

 

“Gara vinta - ha commentato il corridore al traguardo - Me la sentivo dopo questo mese di Ramadan – ha aggiunto - Ho sofferto tanto, mi potevo allenare poco ma c’è l’ho messa tutta. Mi piace correre. Lo sport è importante dentro il carcere. Al Gozzini abbiamo due volte a settimana il campo sportivo e sono i giorni in cui ci sentiamo liberi”.

 

Per il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini “lo sport si conferma il modo migliore per risocializzare con le persone esterne al carcere e consente di vivere il carcere in modo più sereno".

 

"Lo sport per la popolazione carceraria – ha spiegato il comandante della polizia penitenziaria, Andrea Zema - è un modo per impiegare il tempo in modo positivo. Vedere i detenuti partecipare a una gara, rispettare le regole e l’avversario è sicuramente indice di quella crescita che si auspica avvenga in carcere nel percorso di rieducazione che sono chiamati a seguire”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.