Vis Art

Aerei su Firenze, tornano le esercitazioni di volo della Scuola Militare Aeronautica

All'aeroporto Vespucci la familiarizzazione al volo per il progetto Giovani Aquile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 14 aprile 2023 13:50

Aerei in volo su Firenze per le esercitazioni della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”.

 

Dal 17 al 21 aprile si svolgerà, presso l’Aeroporto Internazionale “Amerigo Vespucci” a Peretola, l’attività di familiarizzazione al volo per 29 allievi frequentatori del Corso “Taurus” dell’ istituto fiorentino di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Le attività volative, che sono state precedute dalle propedeutiche lezioni teoriche, vedranno ciascun allievo effettuare dei voli al fianco di piloti istruttori del 60° Stormo di Guidonia a bordo di velivoli a motore Siai S.208/M.


Tale attività rappresenta la seconda fase del progetto “Giovani Aquile”, un programma triennale inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della Scuola che mira ad accrescere e consolidare nei giovani allievi dell’Istituto la passione per il volo e per la cultura aeronautica e far maturare in loro capacità di pianificazione, progettazione, analisi e gestione di situazioni complesse. La prima fase di “Giovani Aquile” prevede un corso di volo a vela su aliante “Grob Twin Astir” presso il 60° Stormo di Guidonia, mentre la terza fase del progetto consiste in una serie di voli motivazionali - presso uno o più Stormi dell’Aeronautica Militare - destinati agli allievi dell’ultimo anno dell’Istituto.


Oltre al progetto “Giovani Aquile”, durante i tre anni di permanenza presso il liceo dell’Aeronautica Militare, gli allievi e le allieve della Douhet hanno la possibilità di cimentarsi in altre attività di cui alcune a carattere prettamente aeronautico, come il corso di Volo da Diporto o Sportivo (VDS) a motore.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.