Vis Art

Nasce 'at bus', l'app di Autolinee Toscane

Si potranno pianificare viaggi, comprare biglietti e abbonamenti, salvare linee, fermate e percorsi preferiti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 04 aprile 2023 16:50

Nasce l'app ufficiale di Autolinee Toscane e si chiama “at bus”, un unico strumento con il quale si potranno pianificare viaggi, comprare biglietti e abbonamenti, salvare linee, fermate e percorsi preferiti lungo la rete gestita da Autolinee Toscane.

 

La presentazione curata da Elena Casucci, coordinatrice della comunicazione all’utenza di Autolinee Toscane e project manager della app, si è svolta oggi, martedì 4 aprile, negli spazi di Social Hub a Firenze, in presenza dell’assessore ai Trasporti della Regione Toscana, Stefano Baccelli. Per Autolinee Toscane presenti il Presidente Gianni Bechelli, l’amministratore delegato Jean-Luc Laugaa, il direttore commerciale, marketing e tecnologie Andrea Buonomini, il responsabile marketing, brand e comunicazione Tommaso Rosa.

 

La app è stata sviluppata da Autolinee Toscane in collaborazione con RATPDev e insieme a una rete di partner internazionali che hanno messo il loro know-how a disposizione di un progetto industriale partito a novembre 2021.

 

“Quando abbiamo avuto la certezza che saremmo entrati in servizio, abbiamo sbloccato i consistenti investimenti dedicati alle informazioni all’utenza sia statica che digitale – dichiara Andrea Buonomini, direttore commerciale, marketing e tecnologie di Autolinee Toscane – quindi nuovo sito, nuova app e paline elettroniche. Nessuna delle app dei precedenti gestori garantiva di essere funzionante in tutta la rete regionale e con un unico sistema di vendita, quindi abbiamo optato per la realizzazione ex novo, attraverso un investimento mirato a un prodotto ritagliato sulle esigenze della Toscana. La app che presentiamo oggi ha senza dubbio margini di miglioramento ed evoluzioni, ma dal punto di vista di architettura e tecnologia è all’avanguardia”.

 

Sono oltre 90 le persone che hanno lavorato al progetto. Oltre al team di “at” e RATPDev, ha collaborato Instant System, società che ha realizzato decine di applicazioni in tutto il mondo, tra cui quella dell’Ile de France. Fondamentali anche le segnalazioni e i suggerimenti raccolti in questi mesi direttamente dagli utenti toscani che hanno scritto al servizio “Parla con at” (at-bus.it/parlaconat) consigliando funzionalità ed evidenziando carenze soprattutto delle app presenti fino all’ottobre 2021.

 

La app è in doppia lingua (italiano ed inglese) ed è scaricabile gratuitamente in ambiente Android, IOS e Huawei. Il fulcro del progetto è il “my at”, il proprio account che può essere attivato sulla app per personalizzare tutti i servizi di “at”. Ovvero fare ricerche di viaggio, comprare biglietti, scegliere le linee e salvarle per avere alert e informazioni su modifiche ed eventi che influiscono sul regolare svolgimento del servizio; selezionare le destinazioni preferite e tanto altro ancora. L’account “my at” - che è lo stesso che si usa sul sito – serve anche per acquistare tutte le tipologie di biglietti.

 

Sulla app si potranno acquistare tutte le tipologie di abbonamenti a patto che l’utente abbia registrato il suo profilo su shop.at-bus.it. Se si attiva la funzione, dalle impostazioni, è prevista anche la lettura del percorso di viaggio per gli ipo e non vedenti.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.