Vis Art

Zia Caterina premiata al Quirinale, il presidente Mattarella consegna l'onorificenza

La cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 31 marzo 2023 15:41

Caterina Bellandi, alias Zia Caterina, è stata premiata dal Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha consegnato al Quirinale le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite il 25 febbraio scorso, a cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.

 

Il Presidente Mattarella ha individuato alcuni casi significativi di "impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani", si legge in una nota del Quirinale. La cerimonia, aperta dall’intervento del Capo dello Stato, è stata condotta da Carolina Crescentini.

 

Ecco la motivazione dell'onorificenza.

 

Caterina Bellandi, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per la generosità nel donare serenità ai bambini malati e alle loro famiglie accompagnandoli gratuitamente con il suo taxi ad effettuare le cure". Dopo la prematura scomparsa del compagno Stefano, tassista, inizia a guidare il suo taxi trasformandolo in breve tempo da auto di servizio in “motore d’amore”. Svolge con passione il suo lavoro di tassista e parte della giornata la dedica ad accompagnare e distrarre i bambini malati che si recano all’ospedale Meyer di Firenze per le cure. Conosciuta come zia Caterina, ha creato una rete di persone che, tramite la Onlus “Milano 25”, collabora con lei nelle diverse iniziative intraprese a favore dei malati. “Piano piano si è creato un network di mamme che si passano il numero, si mettono in contatto con me, ma restano in contatto fra loro. Nei momenti di buio anche una piccola luce fa la differenza”.

 

Un grande riconoscimento per Zia Caterina, conosciutissima a Firenze e in tutta Italia per i suoi progetti e le sue iniziative a sostegno di bambini e adulti malati oncologici. Caterina Bellandi, premiata come 'Personaggio fiorentino del 2020' di 055Firenze.it in base ai voti di migliaia di fiorentini, ci aveva raccontato in un'emozionante intervista la sua storia e la sua missione di vita. Al sito del Quirinale ha dichiarato: “Piano piano si è creato un network di mamme che si passano il numero, si mettono in contatto con me, ma restano in contatto fra loro. Nei momenti di buio anche una piccola luce fa la differenza”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.