Vis Art

Mattarella premia Zia Caterina: 'Per la generosità nel donare serenità ai bambini malati e alle loro famiglie'

Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana per Caterina Bellandi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 25 febbraio 2023 10:51

Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana per Caterina Bellandi, insignita dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

 

Un grande riconoscimento per Zia Caterina, conosciutissima a Firenze e in tutta Italia per i suoi progetti e le sue iniziative a sostegno di bambini e adulti malati oncologici. La cerimonia di consegna si svolgerà il 24 marzo presso il Palazzo del Quirinale, in cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, conferirà, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.

 

Il Presidente Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. Questa la motivazione del conferimento di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Caterina Bellandi: "Per la generosità nel donare serenità ai bambini malati e alle loro famiglie accompagnandoli gratuitamente con il suo taxi ad effettuare le cure".

 

"Dopo la prematura scomparsa del compagno Stefano, tassista, inizia a guidare il suo taxi trasformandolo in breve tempo da auto di servizio in “motore d’amore”", si legge sul sito del Quirinale. "Svolge con passione il suo lavoro di tassista e parte della giornata la dedica ad accompagnare e distrarre i bambini malati che si recano all’ospedale Meyer di Firenze per le cure. Conosciuta come zia Caterina, ha creato una rete di persone che, tramite la Onlus “Milano 25”, collabora con lei nelle diverse iniziative intraprese a favore dei malati (organizzazione di feste di compleanno, incontri ed eventi “con il suo taxi Milano 25”)".

 

Caterina Bellandi, che aveva ricevuto anche il premio 'Personaggio fiorentino del 2020' di 055Firenze.it in base ai voti di migliaia di fiorentini, ci aveva raccontato in un'emozionante intervista la sua storia e la sua missione di vita. Al sito del Quirinale ha dichiarato: “Piano piano si è creato un network di mamme che si passano il numero, si mettono in contatto con me, ma restano in contatto fra loro. Nei momenti di buio anche una piccola luce fa la differenza”.

 

LEGGI ANCHE:

Caterina Bellandi è il 'Personaggio fiorentino del 2020': 'Il mio taxi colorato, tra amore e vita'

Il premio 'Personaggio fiorentino 2020' a Zia Caterina: 'Grazie a chi mi ha votato, spero di incontrarvi presto'

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.