Vis Art

Colti in flagrante mentre bruciano rifiuti speciali: denunciati due uomini

Due episodi distinti ma simili

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 gennaio 2023 10:14

Due persone sono state denunciate per smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi tramite combustione al suolo, in due distinti episodi.

 

Il primo episodio si è verificato nella località Ferraia del Comune di Reggello, dove a seguito di una segnalazione per una grossa fumata nera sono intervenuti i carabinieri della locale stazione Reggello. Gli accertamenti compiuti hanno permesso di identificare un uomo di origini marocchine che ha smaltito illecitamente rifiuti speciali non pericolosi, mediante combustione a terra, su un terreno non di sua proprietà ma nella sua disponibilità.

 

Il secondo episodio, fa sapere l'Arma, si è verificato sempre nel Comune di Reggello in località Matassino. Allertati da una segnalazione di un privato cittadino, i carabinieri forestali si sono recati sul posto, attraverso una strada sterrata, denominata Via Caduti delle Foibe. All’interno di un’area privata recintata, stava bruciando un grosso cumulo di rifiuti che emanava un odore acre molto forte. 

 

Allertati i Vigili del Fuoco, i militari hanno rintracciato la persona che ha la disponibilità del terreno, che è stato convocato sul posto per permettere anche l'accesso all'area per le operazioni di spegnimento da parte della squadra dei Vigili del Fuoco. Le operazioni di spegnimento hanno permesso ai militari di osservare meglio i residui dei rifiuti che sono stati bruciati: in particolare, si tratta di materiale legnoso, bombolette varie, contenitori in metallo utilizzati per contenere smalti o vernici, vari materiali plastici.

 

Nel cumulo, fanno sapere i carabinieri, è stata accertata una stratificazione di materiale combusto che sta ad indicare che la combustione di rifiuti è stata ripetuta più volte. Sempre all’interno del perimetro recintato, è stata riscontrata la presenza a terra di uno strato di rifiuti misti da demolizione utilizzato come sottofondo; di tali rifiuti è stata richiesta un’ordinanza di smaltimento al Comune di Reggello.

 

Anche in questo secondo caso, il titolare di una ditta edile è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per il reato di smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi tramite combustione al suolo, previsto dal Testo Unico Ambientale.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.