Roma-Firenze, interventi di potenziamento tecnologico: modifiche alla circolazione ferroviaria
Circolazione ferroviaria sospesa in un tratto di 85 chilometri fra Arezzo Sud e Orvieto Sud
sabato 24 dicembre 2022 11:50
Proseguono gli interventi di potenziamento tecnologico da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Sulla linea ad alta velocità Roma-Firenze sarà installato il secondo tratto di linea con tecnologia ERTMS (European Railway Traffic Management System), il più avanzato sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, in grado di garantire una migliore regolarità e gestione del trasporto ferroviario, come spiega Fs.
Per consentire lo svolgimento dei lavori la circolazione ferroviaria sarà sospesa dalle ore 17 di martedì 27 dicembre alle ore 11 di mercoledì 28 dicembre in un tratto di 85 chilometri fra Arezzo Sud e Orvieto Sud.
Tutti i treni a lunga percorrenza, alta velocità e Intercity, percorreranno la linea convenzionale con allungamenti dei tempi di viaggio, mentre i treni regionali potranno subire variazioni, cancellazioni e sostituzioni con autobus.
I sistemi di vendita delle imprese ferroviarie sono già aggiornati con le modifiche previste.
Si tratta del secondo intervento di upgrade tecnologico dopo la contestuale attivazione, a dicembre 2020, del primo tratto Rovezzano-Arezzo Sud (64 km). L'attrezzaggio del sistema ERTMS sull'intera linea si concluderà a settembre 2024, con l'attivazione della tecnologia sui restanti 88 chilometri fra Orvieto Sud e Settebagni.