Vis Art

Alta Velocità, tunnel e stazione Firenze Belfiore: aggiudicati lavori per un miliardo di euro

Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato al consorzio che vede capofila Impresa Pizzarotti & C. e impresa consorziata Saipem

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 28 novembre 2022 14:02

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato al consorzio che vede come capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem i lavori per la realizzazione del passante e della stazione AV del nodo di Firenze. Lavori dell’importo complessivo di oltre 1 miliardo di euro.

 

Un’opera che il Gruppo FS e RFI considera "strategica": "consentirà una nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina, separando i flussi dei treni ad Alta Velocità da quelli dei treni regionali, con effetti positivi sia sulla regolarità del servizio sia sul suo potenziamento, in termini di frequenza e numero di corse", si legge nella nota di Rfi.

 

Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte.  Lo scavo delle gallerie, spiega Rfi, avverrà con tecniche di tipo meccanizzato tramite l’utilizzo di una fresa tunnel boring machine.

 

Lungo il tracciato in sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione AV/AC Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner. La stazione, servita dai treni AV, sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’intera area urbana circostante grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio e la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria.

 

In questi mesi sono proseguite le attività di revamping della fresa presso il cantiere di Campo Marte. Dal primo agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa in funzione.

 

"Direi che siamo ad una svolta vera, quella che da tempo auspicavamo e per la quale mi sono battuto. Oggi la notizia dell'assegnazione dei lavori per la realizzazione del tunnel passante e della stazione Tav a Firenze mi fa dire che il nostro instancabile impegno in questa direzione non è stata né fatica, né tempo sprecato”. Così il presidente della Regione Eugenio Giani appresa la notizia dell’assegnazione da parte di Rfi dei lavori per la realizzazione del tunnel e della Tav a Firenze. “Oggi – ha aggiunto - la Regione fa un passo avanti verso la modernità e l’efficienza. Il nodo di Firenze sappiamo bene quanto sia strategico non solo per la Toscana, ma per il destino dell’Alta Velocità nella tratta più importante, che è quella dorsale centrale da Roma e Milano. A trarne beneficio sarà anche il pendolarismo e tutti gli spostamenti che saranno più veloci, rapidi e puntuali. L’accellerata impressa - ha concluso Giani - dà concretezza alla realizzazione di una mobilità sempre più sostenibile dove l’intermodalità sarà efficiente, realizzabile e finalmente utilizzabile”.

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.