Vis Art

Firenze, al via alla scuola Ambrosoli la piantagione del bosco didattico realizzato da Unicoop

Il progetto rientra nell’ambito delle proposte educative della Cooperativa

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 07 dicembre 2022 18:36

Alla scuola primaria Ambrosoli di Firenze al via la piantagione del bosco didattico, che verrà realizzato da Unicoop Firenze nell’ambito delle proposte educative 2022/2023, nell’ottica di trasformare l’area verde intorno alla scuola in un laboratorio di biodiversità.

 

Questa mattina, dopo le scuole di Signa e Sesto, l’avvio del percorso anche a Firenze, che vedrà interagire i bambini della scuola con il bosco. All’iniziativa erano presenti i bambini e gli insegnanti, Lucia Maurenzig, dirigente scolastica, Sara Funaro, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze, Andrea Giorgio, Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze e Tommaso Perrulli, responsabile proposte educative Unicoop Firenze.

 

Sara Funaro, Assessore all'Educazione del Comune di Firenze: “Nelle nostre scuole continuano a nascere boschi didattici grazie all’iniziativa di Unicoop Firenze. In questi spazi verdi i nostri ragazzi fanno esperienze formative belle e a contatto con la natura, dalla quale ricevono stimoli importanti. Per noi l’Outdoor Education è una tappa importante del percorso educativo e una pratica molto usata nelle scuole fiorentine: sono numerosi, infatti, i progetti dedicati a questo tema all'interno de ‘Le Chiavi della città’. Il rapporto con la natura e l’ambiente è fondamentale perché insegna ai giovani, fin da piccoli, la cultura del rispetto dell’altro e di ciò che appartiene alla comunità. L’attenzione alla natura fa bene alla scuola e alla comunità”.

 

Andrea Giorgio, Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze: “Grazie a Unicoop Firenze per questi regali fatti alle scuole e alla città. I boschi didattici infatti migliorano la qualità delle nostre scuole e i loro spazi verdi, ma sono soprattutto uno strumento educativo potente perché sono un modo di approcciarsi alla natura in modo esperienziale. I bambini che frequenteranno l’istituto Ambrosoli (come già quelli della Montagnola) faranno lezione non solo sui banchi ma anche stando mezzo al verde: vedranno crescere i fusti e le piante, osserveranno i cambiamenti dettati dal cambio delle stagioni, si prenderanno cura di quel pezzo di ecosistema a loro dedicato e impareranno che il verde è il nostro futuro e spetta a noi conservarlo e rispettarlo. E’ la lezione più importante”.


Lucia Maurenzig, Dirigente Istituto Comprensivo L. Pirandello di Firenze: "Grazie ad Unicoop Firenze, all'amministrazione comunale e all'impegno dei docenti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, la scuola primaria Ambrosoli si arricchisce oggi di un nuovo laboratorio. È un'aula diversa, senza muri né banchi, un ambiente di apprendimento concepito per attivare la mente attraverso l'esperienza. Un'aula tematica dedicata alla natura e alle sue trasformazioni dove educarsi al rispetto e alla sostenibilità ambientale. Questo spazio si accosta agli altri preesistenti nella scuola, ognuno concepito in funzione delle diverse discipline, come robotica e informatica, per favorire un apprendimento attivo e laboratoriale"

 

Tommaso Perrulli, responsabile proposte educative Unicoop Firenze: “In questi giorni stiamo portando avanti la piantagione di alcuni boschi didattici per raccontare ai bambini cosa vuol dire veder crescere un bosco. Il progetto dei boschi didattici mette al centro la valorizzazione degli spazi all'aperto, riscoperti durante il periodo della pandemia, attraverso un modello molto efficace di co-progettazione con le pubbliche amministrazioni e le scuole. In ogni bosco didattico mette radici una nuova comunità di alberi e, intorno a questi, una nuova comunità di persone: partecipare a questa esperienza significa mettere i semi di nuove relazioni, fra le piante, fra le persone e fra l’uomo e la natura, con l’auspicio che possano accompagnare i bambini anche nella loro vita da adulti”.

 

I numeri del Bosco didattico: 32 boschi didattici realizzati e in fase di realizzazione (16 lo scorso anno, altri 16 nel 2022/2023) in 26 Comuni coinvolti, mille piante forestali piantate, circa mille mq di bosco piantato, oltre 180 classi delle scuole primarie coinvolte per circa 4mila bambine e bambini, dieci ore di proposta educativa/laboratorio che gli alunni di ogni classe hanno passato nella progettazione, piantumazione e cura del bosco didattico, per un totale di 200 ore di progetto a livello complessivo, sette province toscane coinvolte, quelle in cui opera Unicoop Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.