Vis Art

Si abbassano le luci e le temperature, Unicoop Firenze vara il piano di risparmio energetico

Dal primo dicembre misure per la riduzione dei consumi in tutti i punti vendita della cooperativa

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 30 novembre 2022 19:29

Niente illuminazione di Natale, insegne spente alla chiusura, luci e riscaldamento più bassi: Unicoop Firenze corre ai ripari per fronteggiare il caro energia e mette in atto un piano per ridurre i consumi energetici dei supermercati Coop.fi, che prenderà il via il primo dicembre. L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso la sede di Unicoop Firenze alla presenza di Giorgio Zampetti, Direttore generale di Legambiente, Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze e Giovanni Petrelli, responsabile ambiente ed energia Unicoop Firenze. 

 

Il piano, che al momento non prevede un termine di data, mette in campo una serie di misure per un utilizzo ottimizzato dell’energia che, come si apprende da Unicoop, permetterà un risparmio energetico annuo stimato di 7 milioni di KWh, pari al 5% del consumo della cooperativa. 

 

Nel periodo natalizio non verranno installati arredi luminosi, le insegne esterne verranno spente poche ore dopo l’orario di chiusura delle attività commerciali, durante l’orario di apertura, all’interno del punto vendita, verrà ridotta la temperatura ambientale e l’intensità dell’illuminazione, nel rispetto dei requisiti di sicurezza, di comfort visivo e di temperature per i lavoratori, soci e clienti. Negli orari di chiusura verrà sensibilmente ridotta l’illuminazione interna ed esterna delle strutture commerciali.

 

Alle azioni per la riduzione dei consumi, si accompagneranno azioni di sensibilizzazione sui lavoratori dei punti vendita sulle buone pratiche da seguire per ridurre l’impatto ambientale, come l’utilizzo efficiente di celle e banchi frigoriferi, limitando le aperture allo stretto indispensabile, l’utilizzo efficiente dei dispositivi per la cottura dei cibi e degli elettrodomestici in dotazione all’attività commerciale, la gestione attenta delle porte per ridurre al massimo la dispersione termica.  

 

 

  

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.