Signa, alla scuola Ciampi prende vita la piantagione del Bosco Didattico
Il progetto di Unicoop Firenze nell’ottica di trasformare l’area verde in un laboratorio di biodiversità
mercoledì 23 novembre 2022 18:56
Ha preso vita il progetto Bosco Didattico presso la scuola primaria Ciampi di Signa, realizzato da Unicoop Firenze nell’ambito delle proposte educative 2022/2023 dedicate ad affrontare tematiche come ambiente, solidarietà, cultura e benessere.
Il progetto nasce nell’ottica di trasformare l’area verde intorno alla scuola in un laboratorio di biodiversità.
"Ringraziamo Unicoop Firenze, il Dirigente scolastico e la sezione soci Coop per questa donazione ad una scuola del nostro Comune - le parole di Gabriele Scalini, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Signa, riportate nella nota di Unicoop Firenze - Una donazione che ci rende davvero orgogliosi: si tratta infatti di un progetto attraverso il quale i nostri bambini potranno iniziare a comprendere il significato di tutela ambientale e rispetto per la natura. Con questo piccolo bosco, che nasce nel giardino della scuola Ciampi a San Mauro, i bambini cresceranno circondati dal verde della natura con la possibilità di fare attività didattiche “sul campo” e sviluppare la loro consapevolezza sul tema".
Il Bosco didattico è una coltivazione multifunzione in cui trovano collocazione alberi di prima grandezza, piante da frutto, erbe medicinali e oertaggi in sinergia con le piante spontanee e gli animali.
Foto Unicoop Firenze