Firenze, auto italiana con targa straniera: multa da quasi 3mila euro per il conducente
Continuano i controlli del Reparto di Rifredi per la sicurezza stradale
venerdì 11 novembre 2022 16:24
Un veicolo con targa straniera non coperto da polizza. È un altro caso scoperto dalla Polizia Municipale negli ultimi giorni di controlli sulle strade di Firenze.
Assommano a 2.894 euro le sanzioni elevate dagli agenti del Reparto di Rifredi a un conducente di una Mercedes C220 con targa rumena, fermata in viale Corsica.
Dagli accertamenti il telaio della vettura è risultato immatricolato in Italia nonostante la targa straniera. Chieste spiegazioni al conducente, un cittadino rumeno residente a Firenze, è emerso che l’auto era stata venduta ed esportata in Romania e reimmatricolata con targa rumena, senza però aver provveduto alla radiazione dei documenti italiani. Una volta rientrato in Italia l’uomo però ha continuato a circolare con il veicolo con targhe non propria e pertanto privo di assicurazione legata alla targa italiana ancora attiva.
Il conducente e proprietario è stato multato per circolazione con un veicolo con targa non propria, secondo l’articolo 100 del Codice della Strada, con un verbale da 2.046 euro con ritiro delle targhe rumene e il fermo del veicolo per tre mesi. A questo si aggiunge il verbale da 848 euro per mancanza di assicurazione con sequestro dell’auto.