Vis Art

Abusi edilizi in un'area a vincolo paesaggistico: denuncia e sanzioni per 41mila euro

Trasformate numerose porzioni di bosco in vigneti e realizzazione di due bacini idrici artificiali

1 Visualizzazioni

venerdì 28 ottobre 2022 15:56

I militari della Stazione Carabinieri forestale di Tavarnelle Val di Pesa hanno effettuato una serie di verifiche in località gli Specchi nel Comune di Certaldo (Firenze) per una serie di illeciti ambientali commessi in una proprietà privata.

 

Le verifiche condotte, come si legge in una nota dei militari, hanno messo in luce che in un arco temporale di alcuni anni è stato modificato in maniera sostanziale lo stato dei luoghi, in assenza dei necessari titoli abilitativi, trasformando di fatto numerose porzioni di bosco in vigneti, rettificando tratti meandriformi di fiume, con la realizzazione di due bacini idrici artificiali. Dall’esame delle foto aeree è stato accertato che sono stati rimossi numerosi tratti di vegetazione riparia, con la realizzazione di guadi su due fiumi, occupando il terreno demaniale. La superficie totale di bosco interessata dall’intervento assomma a circa cinque ettari. La vegetazione riparia asportata ammonta a 913 metri in un’area censita come tartufigena a produzione di tartufo bianco.

 

Il legale rappresentante di un’azienda agricola è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per i seguenti reati: art. 181 del D. Lgs 42/2004 (Codice Urbani), per aver trasformato in colture boschi vincolati e per mutamento dello stato dei luoghi sulle aree a vincolo paesaggistico, il tutto senza le necessarie autorizzazioni. Gli è stato inoltre contestata la violazione delle normative del Testo Unico delle Opere Idrauliche e l’articolo 633 del Codice Penale per invasione di terreni demaniali e privati.

 

L’intera area oggetto di accertamento risulta a vincolo idrogeologico, a vincolo idraulico e paesaggistico. In applicazione delle leggi regionali di riferimento sono state comminate sanzioni amministrative di oltre 41.000 euro.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.