Da Fallaci ad Hack, le donne fiorentine ritratte da Maranghi in mostra a Palazzo Vecchio
La mostra di Giovanni Maranghi 'Il Rosa Fiorentino' in Sala d'Arme
sabato 15 ottobre 2022 09:06
Margherita Hack e Oriana Fallaci, ma anche Caterina de' Medici e la Venere del Botticelli: sono alcune delle donne fiorentine e delle icone cittadine più famose al mondo protagoniste dei ritratti di Giovanni Maranghi, in mostra in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio da sabato 15 ottobre a domenica 13 novembre (dalle 10 alle 18, ingresso libero).
L’esposizione, dal titolo “Il Rosa Fiorentino”, è stata presentata alla presenza dell’artista, del sindaco Dario Nardella e del curatore Luca Beatrice.
“Una mostra opportuna che ci interroga sui generi, sulle relazioni umane, sulla bellezza - ha dichiarato il sindaco - e che vede protagonista un affermato artista del nostro territorio”.
In questa mostra Maranghi reinterpreta alcune grandi icone femminili del capoluogo toscano: da Plautilla Nelli a Margherita Hack, da Caterina de' Medici a Oriana Fallaci, da Clara Calamai fino alla Venere del Botticelli. A tutte le protagoniste sono dedicate almeno due interpretazioni, come nel caso di Anna Maria Luisa de’ Medici, che viene ritratta in doppia veste: in una composta e nobiliare, nell’altra più borghese.
La mostra è promossa dal C.R.A. “Centro Raccolta Arte” con la collaborazione di Casa d'Arte San Lorenzo e Kunstgalerie Bech, col patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.