Vis Art

Nuovo Franchi, dove giocherà la Fiorentina durante i lavori? La risposta di Palazzo Vecchio su Castello

Dietrofront di Palazzo Vecchio sull'ipotesi dell'impianto della Scuola Marescialli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 30 settembre 2022 09:38

Dove giocherà la Fiorentina durante i lavori di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi? Una domanda a cui ancora non c'è una risposta certa.

 

Fiorentina e Comune di Firenze si sono incontrati insieme ai progettisti del restyling dell'impianto (lo studio Arup) lo scorso mercoledì 21 settembre a Palazzo Medici Riccardi. All'incontro erano presenti, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, il presidente della Fiorentina Rocco Commisso e il capo progettista di Arup Italia David Hirsch. L'incontro è stato valutato positivamente da più parti.

 

Dal confronto tra le parti la società viola ha però evidenziato alcuni dubbi ancora non chiariti. Attualmente, la Fiorentina non ha ancora deciso se investire o meno nel progetto (principalmente nell'area commerciale che dovrebbe essere posta fuori dallo stadio). Una delle risposte principali che al momento manca è se la squadra potrà giocare al Franchi durante i lavori oppure dovrà traslocare temporaneamente. 

 

Detto che questa seconda ipotesi è la più probabile, si è iniziato a vagliare varie soluzioni. Inizialmente si è subito pensato allo stadio Castellani di Empoli, ipotesi che però al momento ha perso peso, e al Mapei Stadium di Reggio Emilia (l'impianto del Sassuolo), che tuttavia presenta maggiori difficoltà sotto il piano della logistica.

 

Negli ultimi giorni si è parlato anche dell'ipotesi Castello, presso l'impianto a servizio della Scuola Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri. Ipotesi non esclusa a priori neanche dal sindaco Nardella a margine della conferenza stampa di presentazione della Pallacanestro Firenze svoltasi nella mattinata di ieri, giovedì 29 settembre. “Non è impossibile, ma comporterebbe una serie di interventi e adeguamenti. Abbiamo tempo sufficiente per valutare con la Fiorentina tutte le possibili opzioni”, ha dichiarato il sindaco.

 

In serata, tuttavia, Palazzo Vecchio ha fatto un passo indietro, facendo sapere che non c’è nessuna ipotesi concreta su Castello per lo stadio dove giocherà la Fiorentina durante i lavori allo Stadio Franchi.

 

Nella sua risposta ai giornalisti, Nardella ha anche evidenziato una serie di interventi e adeguamenti che sarebbero necessari. Il sindaco ha aggiunto che con Fiorentina saranno valutate tutte le opzioni possibili, ma è giusto precisare, conclude Palazzo Vecchio, che l’opzione Castello non è mai stata discussa con la società viola.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.