Vis Art

Firenze, uno striscione a Palazzo Vecchio per esprimere solidarietà alle donne iraniane

Insieme al sindaco la band iraniana Bowland

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 03 ottobre 2022 15:30

Nella giornata di oggi, lunedì 3 ottobre, il sindaco Dario Nardella ha srotolato dal terrazzo di Palazzo Vecchio uno striscione in solidarietà delle donne iraniane dopo l’uccisione da parte della polizia della 22enne Mahsa Amini, arrestata per aver indossato male il velo.

 

A seguito della repressione violenta delle successive proteste è morta anche Hadis Najafi, ventenne diventata simbolo del dissenso. Insieme al sindaco erano presenti i componenti della band iraniana Bowland che da anni vive a Firenze. “Uno striscione - ha affermato il sindaco - per essere accanto a tutte le donne iraniane e a tutte le donne del mondo che lottano per la libertà”.

 

Nella giornata di ieri si è tenuta la manifestazione di protesta organizzata dalla comunità iraniana di Firenze:  al Museo Novecento in piazza Santa Maria Novella è stato possibile lasciare una ciocca di capelli. Prima della partenza della trentesima edizione di 'Corri la Vita', inoltre, era stato esposto lo striscione "Donna, vita, libertà" in solidarietà alle donne iraniane.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.