Strade scolastiche: parte il confronto anche nel Quartiere 1
Un incontro pubblico per ripensare gli spazi intorno alla scuola Agnesi
sabato 17 gennaio 2026 13:55
Prende forma anche nel Quartiere 1 il percorso verso la sperimentazione delle strade scolastiche, dopo l’approvazione in Consiglio comunale della mozione “Zone scolastiche come volano per la trasformazione della mobilità urbana quale fattore strategico della transizione ecologica e della qualità della vita”. Un atto che ha aperto ufficialmente una fase di confronto con il territorio, ponendo le basi per nuove soluzioni di mobilità davanti alle scuole.
Il primo appuntamento è in programma lunedì 19 gennaio alle ore 18, nella Sala Mazzei al Giardino dell’Ardiglione, e sarà un momento di dialogo aperto tra genitori, insegnanti, residenti e Quartiere 1. L’obiettivo è immaginare insieme uno spazio adiacente alla scuola Agnesi più sicuro, vivibile e realmente a misura di chi lo attraversa ogni giorno.
Le strade scolastiche sono tratti di strada o piazzali vicini agli edifici scolastici in cui il traffico veicolare viene limitato o vietato, in modo temporaneo o permanente, per garantire un accesso più sicuro agli studenti. Si tratta di un modello che punta a favorire l’autonomia dei bambini, incentivare la mobilità attiva, promuovere socialità e gioco, migliorare la qualità dell’aria e ridurre il rischio di incidenti nelle ore di ingresso e uscita da scuola. Un primo passo concreto verso una città più attenta alla qualità della vita e agli spazi educativi.
