Area trasformata da forestale ad agricola: tagliata vegetazione per piantare viti e olivi
Non era stata richiesta autorizzazione
sabato 04 giugno 2022 11:31
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Empoli, durante un servizio di controllo in un'area boscata, nel Comune di Vinci (Firenze), hanno constatato che su un appezzamento di terreno, in parte terrazzato, era stata tagliata la vegetazione arborea forestale, dissodato il terreno e piantati olivi e viti oltre alla realizzazione di un piccolo orto.
L’area su cui erano stati eseguiti i lavori, come riporta una nota dei militari, era da considerarsi bosco, ai sensi della normativa forestale vigente. Nel caso specifico era stata eliminata la vegetazione e preparato il terreno destinandolo a coltivazione agricola con orto, viti e olivi, effettuando quindi una trasformazione di area boscata, cambiandone la destinazione del terreno da forestale ad agricola.
Per tali opere non era stata richiesta né l'autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico ai sensi del Regolamento forestale della Toscana, né quella ai fini del vincolo paesaggistico ai sensi del Codice del Paesaggio. La superficie trasformata risultava essere pari a circa cinquecento metri quadrati.
L’esecutore materiale, uno dei proprietari, è stato segnalato all'AG per aver eseguito una trasformazione di un bosco, in assenza di autorizzazione ai fini del vincolo paesaggistico mentre per la mancanza di autorizzazione per il vincolo idrogeologico gli è stata contestata la sanzione amministrativa di 480 euro, in base alla normativa forestale toscana.