Vis Art

Meteo Toscana, tempo stabile e temperature in aumento

E nel fine settimana potrebbero arrivare i primi 30 gradi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 10 maggio 2022 09:43

Dopo alcuni giorni di tempo instabile, un campo di alta pressione tenderà via via ad estendersi verso il Mediterraneo centrale a partire dall'Europa occidentale, che porterà tempo stabile e temperature in lieve aumento in questi giorni.

 

Attese quindi giornate in prevalenza soleggiate, secondo le previsioni del consorzio Lamma, con solo un po' di nuvolosità cumuliforme nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio.

 

Da oggi, martedì, i venti tenderanno a ruotare ai quadranti occidentali e da mercoledì a venerdì potranno risultare anche fino a temporaneamente moderati sulle zone interne.

 

Le temperature, almeno in questa prima fase, non saliranno molto nei valori massimi, complici la sostenuta ventilazione pomeridiana che rimescolerà l'aria e la temperatura superficiale del mare ancora piuttosto bassa (intorno a 18 °C). Fino a venerdì attesi valori massimi intorno a 25-26 gradi nelle zone interne. Solo a partire dal fine settimana sembra possibile un aumento più consistente delle temperature con i primi 30 °C che si potrebbero toccare tra domenica e lunedì, ma la previsione non è ancora confermata.

 

Nel dettaglio oggi, martedì, sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme nell'interno (in particolare rilievi), dove non si escludono isolati brevi rovesci. Temperature: in ulteriore aumento (intorno a 26-27 gradi nelle pianure interne).

 

Mercoledì sereno o poco nuvoloso. Nottetempo e nelle prime ore del mattino locali nebbie o foschie sulle pianure dell'interno. Temperature: stazionarie o in locale lieve calo le massime.

 

Giovedì sereno o poco nuvoloso. Nottetempo e nelle prime ore del mattino locali nebbie o foschie sulle pianure dell'interno. Temperature: stazionarie o in locale lieve calo le massime.

 

Venerdì sereno o poco nuvoloso per velature in transito. Temperature: stazionarie.

 

 

Foto Consorzio Lamma

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.