Vis Art

Ucraina, riunione con i Comuni in Prefettura. Le indicazioni per gli arrivi e l'accoglienza

Il profugo ucraino ospitato da privati è tenuto a contattare la Questura

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 09 marzo 2022 20:01

Si è svolto questa mattina presso la Prefettura di Firenze un incontro con Anci Toscana e 81 Rappresentanti delle Amministrazioni locali, tra Sindaci, Assessori, Dirigenti, Rappresentanti del volontariato, con la presenza della Protezione Civile della Città Metropolitana, sull’attuale fase di accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina.

 

L’azione degli Amministratori, di concerto con la Prefettura, mira ad avere puntuale cognizione delle presenze dei profughi sul territorio, al fine di potere censire la situazione esistente e pianificare gli aspetti sanitari e di inserimento scolastico dei minori, regolando altresì la posizione giuridica dei cittadini ucraini in provincia. 

 

Lo sforzo che accomuna Sindaci e Prefettura, grazie anche al contributo che la Regione Toscana offre per gli aspetti di propria competenza, dovrà portare ad ampliare la disponibilità di posti in accoglienza nelle strutture appartenenti al sistema SAI, che verrà aumentata dal Ministero dell’Interno di ulteriori 5000 unità, e di posti in centri CAS, che potranno essere incrementati nell’ambito dell’attuale rapporto in essere con i soggetti convenzionati per un ulteriore 50%.

 

“Con la Prefettura stiamo portando avanti un lavoro di squadra - dice l’assessore a Welfare Sara Funaro - per fare in modo che l’accoglienza sul nostro territorio sia strutturata e controllata. Ringrazio il prefetto Valenti per l’importante lavoro che sta portando avanti e per la collaborazione messa in campo con i Comuni. È solo attraverso un lavoro sinergico in cui le Istituzioni, le associazioni e le realtà del Terzo settore fanno rete che possiamo cercare di far fronte al meglio all’arrivo dei cittadini ucraini che stanno abbandonando il loro paese per scappare da questa guerra ingiusta. Chiedo ai fiorentini che vengono a conoscenza della presenza sul territorio di cittadini ucraini, di invitarli a recarsi in Questura per l’identificazione e i successivi percorsi tra cui gli inserimenti scolastici su cui sta lavorando l’Ufficio scolastico regionale in collaborazione con le Amministrazioni comunali”.

 

Sono anche state fornite ai Sindaci le prime indicazioni sul come e cosa fare per procedere con l’accoglienza e per regolarizzare la posizione sul territorio dei profughi ucraini e sono state predisposte apposite schede operative, relative alle diverse situazioni da affrontare.

 

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato sul sito della Polizia di Stato, all’indirizzo web, informazioni per i cittadini ucraini in arrivo sul territorio italiano.

 

La Prefettura ha fornito un vademecum sull'iter da seguire per quanto riguarda gli arrivi e l'accoglienza dei profughi.

 

COME FARE PER - I privati che ospitano profughi ucraini sono tenuti ad effettuare entro 48 ore la comunicazione di ospitalità all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza. Il profugo ucraino ospitato da privati è tenuto a contattare la Questura – Ufficio Immigrazione per le successive operazioni di identificazione.

 

Per lo screening sanitario e il rilascio di certificazione idonea ad ottenere l’assistenza sanitaria chiamare il numero verde regionale 800 556060. 

 

In presenza di minori, contattare l’Ufficio Scolastico Provinciale per l’inserimento scolastico.

 

Informare il Comune dove viene offerta ospitalità.

 

INDICAZIONI PER SEGNALARE L’ARRIVO O LA PRESENZA DI CITTADINI UCRAINI CHE NECESSITANO DI UNA SOLUZIONE ALLOGGIATIVA - Coloro che vengono a conoscenza dell’arrivo o della presenza nella provincia di Firenze di cittadini ucraini che necessitano di una soluzione alloggiativa sono invitati a comunicare i dati dei richiedenti assistenza compilando il modulo allegato. I cittadini ucraini che affluiscono nella provincia di Firenze sono invitati a recarsi presso un punto che sarà allestito a giorni dalla Regione toscana, con presidio per tamponi e presenza di mediatori linguistici.

 

Effettuato il tampone: se l’esito è positivo, verrà avviato l’ingresso in un hotel sanitario per la prescritta quarantena, al termine della quale il cittadino ucraino sarà inserito nel sistema dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS); se l’esito è negativo, il cittadino ucraino sarà direttamente inserito nel sistema dei CAS.

 

Per ogni ulteriore informazione si può contattare il centro di coordinamento attivato presso la Prefettura: scrivendo all’indirizzo e-mail emergenzaucraina.pref_firenze@interno.it. o telefonando ai seguenti numeri: 055 2783574 - 055 2783575 - 055 2783578 - 055 2783579.

 

Dopo l’inserimento, il centro di coordinamento trasmetterà l’elenco dei soggetti ospitati nei CAS: alla Questura di Firenze – Ufficio Immigrazione per le successive operazioni di identificazione; all’Ufficio Scolastico Provinciale in caso di presenze di minori da inserire nel circuito scolastico; al Comune dove è presente il CAS ospitante.

 

LEGGI ANCHE

Ucraina, incontro tra ministra Lamorgese e sindaci per l'accoglienza dei profughi
Cities stand with Ukraine, sabato la manifestazione a Firenze
Firenze, attivato in Prefettura il Centro Coordinamento Interventi per gli ucraini

Ucraina, Giani: 'Un front office di accoglienza a Firenze e sulla costa'

Ucraina, Nardella: 'Firenze in prima linea per la pace'. Le iniziative per l'accoglienza

Firenze, il David coperto di nero contro la guerra in Ucraina

Ucraina, le indicazioni sanitarie per l’accoglienza dei profughi in Toscana: tamponi e vaccini

Ucraina, la Toscana pronta ad accogliere 120 profughi universitari

Ucraina, Giani: ‘La Toscana si prepara all’accoglienza’. Firmato l’atto di Stato di mobilitazione regionale
La Toscana per l'emergenza in Ucraina, parte la raccolta fondi

Ucraina, Comune di Firenze e Croce Rossa Italiana lanciano una raccolta fondi per Kiev

Toscana, gli ex alberghi sanitari per accogliere i profughi ucraini

 

In foto il Centro Coordinamento Interventi in sostegno della popolazione proveniente dall’Ucraina

 

 

Allegati disponibili

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.