Dpcm, le attività per le quali non sarà necessario il Green pass
La deroga vale per cinque ambiti: alimentare e prima necessità; sanitario; veterinario; di giustizia; di sicurezza personale
venerdì 21 gennaio 2022 18:44
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato oggi il Dpcm (in corso di registrazione) che individua le esigenze essenziali e primarie della persona per soddisfare le quali non è richiesto il possesso del Green Pass.
Dal 1 febbraio infatti scatterà l'obbligo di certificazione verde all'ingresso per uffici pubblici, servizi alla persona, banche, poste e attività commerciali, fatte salve alcune eccezioni.
La deroga vale per i servizi e le attività che si svolgono, in locali al chiuso, in cinque ambiti: alimentare e prima necessità; sanitario; veterinario; di giustizia; di sicurezza personale.
Come si legge nel Dpcm 21 gennaio, ecco nel dettaglio le attività alle quali si potrà accedere dal senza certificazioni dal primo febbraio:
Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto.
Commercio al dettaglio di prodotti surgelati.
Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.
Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.
Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica).
Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
Commercio al dettaglio di materiale per ottica.
Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.
Il presente decreto acquista efficacia a far data dal 1° febbraio 2022.