Vis Art

Dpcm, le attività per le quali non sarà necessario il Green pass

La deroga vale per cinque ambiti: alimentare e prima necessità; sanitario; veterinario; di giustizia; di sicurezza personale

1 Visualizzazioni

venerdì 21 gennaio 2022 18:44

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato oggi il Dpcm (in corso di registrazione) che individua le esigenze essenziali e primarie della persona per soddisfare le quali non è richiesto il possesso del Green Pass.

 

Dal 1 febbraio infatti scatterà l'obbligo di certificazione verde all'ingresso per uffici pubblici, servizi alla persona, banche, poste e attività commerciali, fatte salve alcune eccezioni.


La deroga vale per i servizi e le attività che si svolgono, in locali al chiuso, in cinque ambiti: alimentare e prima necessità; sanitario; veterinario; di giustizia; di sicurezza personale.

 

Come si legge nel Dpcm 21 gennaio, ecco nel dettaglio le attività alle quali si potrà accedere dal senza certificazioni dal primo febbraio:

 

Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto. 

 

Commercio al dettaglio di prodotti surgelati. 

 

Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati. 

 

Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati. 

 

Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari. 

 

Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica). 

 

Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati. 
 

Commercio al dettaglio di materiale per ottica. 

 

Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento. 


Il presente decreto acquista efficacia a far data dal 1° febbraio 2022. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.