Vis Art

Giornalista molestata in diretta tv dopo Empoli-Fiorentina

La cronista, che era in collegamento fuori dallo stadio: 'Una cosa inaccettabile'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 28 novembre 2021 11:44

E' stata molestata mentre stava facendo il suo lavoro, in collegamento in diretta tv fuori dallo stadio di Empoli. E' quanto accaduto ieri sera ad una giornalista di Toscana Tv, al termine della partita Empoli-Fiorentina. Greta Beccaglia si trovava fuori dallo stadio Castellani per raccogliere i commenti a caldo dei tifosi usciti dalo stadio, quando un uomo le si è avvicinato e le ha toccato il fondoschiena, mentre altri le rivolgevano frasi di stampo sessista. 

 

"Scusami, non puoi fare questo", sono state le parole sul momento della cronista, che ha poi postato sul suo profilo Instagram il video di quanto accaduto, raccontando l'episodio e invitando a scriverle in privato se qualcuno riconoscesse l'uomo responsabile del gesto. 

 

"Questa è una cosa inaccettabile - ha detto la giornalista - soprattutto nel 2021 quando una ragazza come me si fa un mazzo così per diventare una giornalista e per arrivare al suo obiettivo. Io conosco tanti tifosi della Fiorentina che mi hanno sempre rispettato. Non è stato un collegamento molto bello per me, ho provato ad andare avanti e sorridere. Bisogna parlarne, soprattutto in questo momento, nessuno può permettersi di alzare le mani senza il consenso". Greta Beccaglia su Instagram ha aggiunto di essere stata toccata anche da un altro uomo fuori dallo stadio.

 

"Non te la prendere", la reazione a caldo del conduttore in studio, che a fine collegamento ha detto: "Si cresce anche attraverso questa esperienza. Chiudiamola lì, così perlomeno puoi reagire se vuoi, non in diretta, così ti permettiamo di reagire, perché determinati atteggiamenti meritano ogni tanto qualche sano schiaffone che, se fosse stato da piccolo, probabilmente li avrebbe fatti crescere più diritti".

 

Su quanto accaduto è intervenuto anche l'Ordine dei giornalisti della Toscana, che parla di "episodio gravissimo, una molestia nei confronti di una giornalista avvenuta in diretta tv al termine della partita Empoli-Fiorentina, nei giorni in cui è massima l’attenzione sul contrasto alla violenza nei confronti delle donne. Chi era in studio, invece di condannare il gesto e il molestatore, ha invitato la collega a “non prendersela”. Verso di lei non è stata sentita nessuna parola di solidarietà da parte del conduttore. L’Ordine dei giornalisti della Toscana condanna quanto accaduto ed esprime piena solidarietà alla giornalista Greta Beccaglia, che è stata subito chiamata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini. L’Ordine ribadisce che è giunto il momento di smetterla di minimizzare e ricorda che la violenza contro le donne è prima di tutto un problema culturale e sociale".

 

In queste ore sono state molte le parole di solidarietà e di ferma condanna di quanto accaduto raccolte dalla giornalista, da parte di colleghi e non solo, a cui si aggiunge la redazione di 055firenze. 

 

"Ciò che è accaduto ieri al termine della partita Empoli Fiorentina è inaccettabile. Ho contattato Beccaglia Greta per invitarla a Palazzo Vecchio e per darle l’abbraccio della città, ben lontano da questi riprovevoli gesti", il commento del sindaco di Firenze Dario Nardella.
 

Questa la nota dell'Empoli Fc: "Empoli Football Club esprime la propria solidarietà e la propria vicinanza a Greta Beccaglia per quanto accaduto fuori dallo stadio Carlo Castellani al termine della gara tra Empoli e Fiorentina. Un episodio increscioso, che niente ha a che vedere con il mondo dello sport, e che non va assolutamente minimizzato. La violenza di ogni genere contro le donne purtroppo è un fenomeno ancora troppo diffuso e, al ripetersi di certe situazioni, ripetiamo quanto sia fondamentale l’importanza dell’educazione al rispetto e il rifiuto di qualsiasi forma di abuso e discriminazione".

 

Irene Grossi 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.