Firenze, controlli in un capannone: 13 ditte non in regola con lo smaltimento rifiuti
I titolari sono stati sanzionati
giovedì 11 novembre 2021 17:45
Nella mattina di oggi, giovedì 11 novembre, si è tenuto un blitz in un capannone industriale da parte del reparto di Polizia ambientale con la Polizia Municipale di Empoli a seguito di indagini sullo smaltimento illecito di rifiuti.
Gli agenti hanno trovato 13 ditte individuali nell'ambito tessile intestate a cittadini cinesi con oltre 50 postazioni di lavoro. Tutte sono risultate non in regola per lo smaltimento di rifiuti per la mancanza di formulari. Nel cortile e all'interno del cassone di un furgone sono stati trovati oltre 60 sacchi neri pieni di rifiuti tessili, per un peso stimato di oltre 1.200 chilogrammi. Nel corso dell'ispezione è stata reperita documentazione utile a identificare i soggetti a cui dovevano essere affidati i rifiuti per lo smaltimento.
Controllate anche 15 persone, tutte in regola sia per la normativa sull'immigrazione che per il possesso di greenpass. I nominativi dei titolari saranno passati al reparto antievasione della Polizia Municipale per il recupero della tassa sui rifiuti. E mentre le indagini proseguono i titolari delle ditte sono stati sanzionati per violazione al testo unico sull'ambiente con 516 euro ciascuno.