Reggello, brucia residui vegetali ma perde il controllo e causa un incendio boschivo
Denunciato un uomo per il reato di incendio boschivo colposo
mercoledì 03 novembre 2021 13:31
I Militari della Stazione Carabinieri forestale di Reggello si sono recati nei pressi della località Rio di Luco dopo aver ricevuto la segnalazione di un incendio boschivo in atto.
L’evento si stava sviluppando dal retro di una civile abitazione, dove i militari sono riusciti ad individuare il punto d’inizio dell’incendio, cioè una zona circoscritta nei pressi di un contenitore in legno posto al di sotto del muro di contenimento, sormontato da un arbusto sempreverde resinoso, quindi facilmente infiammabile, in cui vi erano tracce evidenti di abbruciamento.
All’arrivo della pattuglia, intento a cercare di contenere le fiamme che avanzavano incontrollate nei terreni limitrofi, è stato individuato subito il responsabile, residente in loco, come si legge nella nota diffusa dai militari.
Il responsabile è stato dunque denunciato all’AG per il reato di incendio boschivo colposo, previsto dall’art. 423 bis comma 2 del codice penale, in quanto, durante le operazioni di abbruciamento ha perso il controllo del fuoco che, andando a prorogarsi incontrollato, ha interessato il terreno circostante per una superficie di circa 500 metri quadrati, di cui circa la metà di bosco misto di latifoglie.
Immagine di repertorio