Vis Art

Vicchio, brucia le potature di olivo e innesca un incendio boschivo

A fuoco 4mila metri quadrati di vegetazione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 25 ottobre 2021 10:47

In fiamme un bosco nel Mugello. A seguito della segnalazione di un incendio boschivo, i militari della Stazione CC forestale di Borgo San Lorenzo si sono recati in località Cuccino Rostolena, nel comune di Vicchio, appurando che erano in corso le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco e dei volontari antincendio boschivo.

 

Percorrendo la superficie interessata dalle fiamme e raccogliendo testimonianze, ai carabinieri è apparsa chiara la dinamica dell’evento: l’incendio, classificabile come “boschivo”, si era originato a valle, a partire da un abbruciamento di residui vegetali derivanti dalla potatura degli olivi.

 

La pattuglia ha inoltre individuato il punto d’innesco del rogo, posto sul limitare di un oliveto coltivato dove erano presenti cumuli di ramaglie. È risultato subito evidente che il focolaio non era stato sufficientemente isolato dalla vegetazione secca e altamente infiammabile, considerando poi la giornata particolarmente ventosa. 

 

Nel corso dell’accertamento, vicino al punto di innesco dell’incendio, i militari hanno trovato una donna della zona che ha dichiarato spontaneamente di aver bruciato i residui vegetali derivanti dalla potatura degli olivi e, a causa del vento, aver perso il controllo delle fiamme che si erano propagate nel bosco circostante, per una superficie di 4mila metri quadrati.

 

La donna, pensionata, è stata denunciata all'AG per il reato di incendio boschivo colposo e le è stata contestata anche la sanzione amministrativa di 120 euro per la violazione delle norme di sicurezza per l’esecuzione di tali operazioni.
 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.