Vis Art

Pontassieve, incendio nel bosco: denunciate due persone

Denunciati per incendio boschivo colposo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 23 settembre 2021 12:26

I Carabinieri forestali sono intervenuti a Pontassieve, nella località Erchi San Martino a Quota, per un incendio che ha interessato un terreno coltivato ad olivi e viti ed in parte di bosco ceduo misto.

 

Dai primi accertamenti, la Forestale ha constatato che si trattava di un abbruciamento di rifiuti urbani non pericolosi, in particolare scarti vegetali derivanti dalla manutenzione del verde privato e contenitori in plastica e metallo, sacchetti in plastica e fili elettrici.

 

Così i militari hanno svolto ulteriori indagini, con la ricostruzione dell'incendio boschivo attraverso lo studio delle tracce che il fuoco aveva lasciato sulla vegetazione, stabilendo punto d'origine e causa. Con l'ascolto anche dei file audio riproducenti le segnalazioni pervenute alla Sala operativa dei Vigili del fuoco di Firenze e al 112, la Forestale ha scoperto che l’incendio, estesosi per circa 60.000 metri quadrati, era stato causato dall’imperizia e dalla negligenza tenute nello smaltimento tramite abbruciamento di rifiuti urbani, condotta vietata dalla normativa che disciplina la gestione dei rifiuti (Testo unico ambientale).

 

Sono state dunque denunciate all’Autorità Giudiziaria due persone, di cui un pensionato della zona, per attività di gestione di rifiuti non autorizzata e incendio boschivo colposo

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.