Giornata nazionale Sla, le porte storiche di Firenze illuminate di verde
Funaro: 'Tenere alta l'attenzione'
sabato 18 settembre 2021 19:54
Stasera, sabato 18 settembre 2021, le sei porte storiche di Firenze si illuminano di verde per celebrare la XIV Giornata nazionale sulla SLA, promossa da AISLA onlus in tutta Italia oggi e domani. La speciale illuminazione, a cura di Silfi spa, è visibile a partire dalle 20.
Le illuminazioni dell’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde” sono un modo simbolico per tenere alta l’attenzione sulle persone con SLA, che sono circa 6000 in Italia e 400 in Toscana e per rafforzare ogni anno la speranza di trovare una cura per questa malattia neurodegenerativa grave, totalmente invalidante e, ad oggi, ancora inguaribile.
“L’illuminazione delle porte storiche è un piccolo ma molto significativo gesto - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro - per fare luce e tenere alta l’attenzione su una malattia neurodegenerativa molto grave e fortemente invalidante, che colpisce tante persone e famiglie. AISLA, e lo vediamo anche nella nostra città, ogni giorno fa un grande e prezioso lavoro, offrendo assistenza e servizi ai malati grazie all’operato dei suoi medici, operatori e volontari. Noi siamo al loro fianco per supportarli e per supportare la ricerca scientifica perché nonostante ci siano stati progressi c’è ancora molto da fare”.
“Ringrazio l’amministrazione comunale per il sostegno e la condivisione dell’iniziativa - ha dichiarato Barbara Gonella, presidente di AISLA Firenze che questo mese compie dieci anni di attività -, frutto anche di un radicamento sempre più profondo di Aisla nel territorio e di un apprezzamento del nostro operato da parte delle Istituzioni”.
Domani per tutto il giorno si terrà l’iniziativa “Un contributo versato con gusto”, organizzata da Aisla Onlus: come in molte piazze italiane, anche a Firenze, in via Orsanmichele angolo via Calimala, i volontari della sezione fiorentina raccoglieranno fondi grazie alla vendita delle bottiglie di Barbera d’Asti Docg e saranno disponibili a dare informazioni sulla malattia e sui servizi di Aisla Firenze.
(immagine dal sito di Silfi)