Vis Art

Firenze, nuovi servizi dello sportello Ecobonus: al via la consulenza alle aziende per la mobilità sostenibile

Mercoledì 15 settembre la riapertura

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 15 settembre 2021 10:00

Consulenza alle aziende, anche sotto i 100 dipendenti, per l’elaborazione dei piani per la mobilità sostenibile casa-lavoro dei dipendenti. È il nuovo servizio che dal 15 settembre andrà ad arricchire l’offerta dello sportello Ecobonus per contribuire a orientare gli spostamenti casa-lavoro verso forme di mobilità sostenibile alternative al mezzo privato a motore, a seguito anche alle più recenti normative in materia. 

 

Lo sportello, dopo i dati record dei primi otto mesi di attività, come fa sapere il comune di Firenze in una nota, torna a informare cittadini e aziende sull’ampia gamma di ecoincentivi attualmente disponibili. Il progetto è promosso dal Comune di Firenze-Assessorato all’Ambiente in collaborazione con Legambiente Firenze per facilitare l’accesso alle informazioni sugli incentivi statali e locali destinati alla riqualificazione energetica degli edifici, agli interventi finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti.

 

“Dopo i dati record dei primi otto mesi di attività con oltre 700 consulenze fornite - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - abbiamo voluto non solo rilanciare il servizio che da mercoledì 15 settembre torna infatti a disposizione dei cittadini, ma anche ampliare l’offerta informativa. Sarà infatti possibile per le aziende interessate a elaborare piani per la mobilità sostenibile casa-lavoro, con relativi incentivi, rivolgersi allo Sportello per ricevere una consulenza, con il supporto anche degli uffici comunali per la mobilità. Gli operatori potranno inoltre indirizzare i cittadini anche sulle nuove opportunità per accedere al bonus 110% con interventi di pannelli fotovoltaici e cappotti termici resi possibili dalle recenti modifiche al regolamento edilizio comunale, che aumenteranno ancor più il numero delle pratiche edilizie che già hanno raggiunto numeri record in quest’anno”. 

 

Grazie alle modifiche al regolamento edilizio comunale, spiega la nota il Comune di Firenze, per i residenti nelle aree della città di più recente costruzione, da Novoli a Campo di Marte all’Isolotto, sarà più facile accedere al bonus 110% con interventi di pannelli fotovoltaici e cappotti termici. In particolare, i cappotti termici potranno essere realizzati secondo i comuni criteri di decoro, ma non dovranno più rispettare le particolari limitazioni che rimarranno per i soli immobili del tessuto storico (zona A), o di particolare valore. Per quanto riguarda i pannelli solari, termici e fotovoltaici, questi potranno essere realizzati senza alterare le caratteristiche della copertura ma non dovranno più rispettare le limitazioni specifiche di superficie e distanze che resteranno per il solo edificato storico (zona A).

 

Negli ultimi quattro mesi, il 42% delle consulenze ha riguardato il tema del Superbonus 110%, con richieste di informazioni di tipo tecnico ma anche fiscale e finanziario; il 35% ha riguardato la sostituzione della caldaia e relative detrazioni, il 6% l’Ecobonus, il 5% le ristrutturazioni edilizie; il 5% gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, contributi statali e comunali; il 3% il Bonus Facciata, il  2% il Sismabonus, oltre a richieste su questioni varie. La durata delle consulenze è andata dai 4-5 minuti per le richieste più semplici, fino a 30-40 minuti per le consulenze più complesse. 

 

Lo Sportello di via dell’Agnolo è aperto al pubblico su appuntamento, nel rispetto delle disposizioni anti Covid, il lunedì dalle 16 alle 20 e il venerdì dalle 9 alle 13; o in modalità a distanza (informazioni telefoniche o incontri in videoconferenza sulla piattaforma dedicata). Per informazioni: tel. 055 240900; email: sportelloecoincentivi@comune.fi.it, Indirizzo web: https://ambiente.comune.fi.it/ecoincentivi.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.