Due escursionisti fiorentini perdono l'orientamento sulle Apuane. Soccorsi nella notte

Individuati grazie al drone dotato di termocamera e faro

1 Visualizzazioni

giovedì 27 agosto 2026 11:42

Questa notte la stazione di Massa del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata attivata per due escursionisti in difficoltà sulle Apuane.

 

I due ragazzi, entrambi del 2005 residenti nell'area metropolitana fiorentina, stavano scendendo il sentiero 166, lungo la via di lizza "del Padulello" che collega il passo della Focolaccia con Resceto, quando hanno perso l'orientamento finendo in una zona impervia, caratterizzata da salti di roccia. Resisi conto del pericolo hanno allertato il 112.

 

I Soccorritori alpini, attivati dalla Centrale Operativa e Vigili del Fuoco li hanno raggiunti intorno alle 00.15. Con l'aiuto del drone del Soccorso Alpino, dotato di termocamera e faro, i tecnici della stazione apuana hanno messo in sicurezza i due ragazzi, calandoli con manovre tecniche per superare i tratti più scoscesi e riportandoli a valle. Operazioni concluse alle 3 di notte.

 

I droni (UAS), spiega il CNSAS, vengono impiegati dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico come strumenti avanzati per la ricerca e il soccorso in montagna e in ambienti ostili.

 

(foto del CNSAS Toscano)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.