Vis Art

Dati da zona rossa a Prato, da lunedì chiudono le scuole

Prato ha superato la quota dei 250 casi ogni 100mila abitanti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 11 marzo 2021 17:36

Prato scivola in zona rossa. Con i 139 casi positivi di oggi la provincia di Prato supera la quota dei 250 casi ogni 100mila abitanti e, ancora prima dell'ufficialità di domani, è certo che da lunedì la provincia pratese sarà zona rossa. Così si legge in una nota diffusa dal Comune di Prato, dove viene precisato che chiuderanno anche le scuole: questo comporterà anche la sospensione delle lezioni in presenza di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, nonostante la richiesta del sindaco di tenere aperti gli istituti scolastici.

 

"Ringrazio il Presidente Eugenio Giani e l'assessore regionale Alessandra Nardini che in questi giorni hanno ascoltato la richiesta di salvaguardare le lezioni in presenza come fu fatto lo scorso dicembre - sottolinea il sindaco Biffoni - La Regione ha condiviso questa proposta ma dagli approfondimenti normativi è emerso chiaramente che non vi sono margini di discrezionalità sulle regole da zona rossa, pertanto anche a Prato dovranno essere chiuse tutte le scuole e sospese le lezioni in presenza".

 

Domani ci sarà l'ufficialità con il provvedimento regionale a firma del presidente Giani, ma già con i dati odierni è certa la necessità di chiudere da lunedì, salvo provvedimenti nazionali sul fine settimana: "Nell'ultima settimana vi è stato un picco di casi positivi, intervenire è assolutamente necessario. Personalmente, come ribadito più volte, avrei fatto scelte diverse sulla scuola, ma la legge è legge".

 

Prato si aggiungerà quindi alle altre micro zone rosse toscane, come la provincia di Pistoia e i comuni di Viareggio, Cecina e Castellina Marittima, e ad altri comuni toscani che hanno chiuso le scuole. E la lista potrebbe allungarsi, dato che domani si riunirà il comitato toscano per l’emergenza e la prevenzione scolastica (Ceps), istituito dal presidente Giani proprio per discutere decisioni in merito alla scuola (ma in caso di zona rossa, la chiusura degli istituti è stabilita dal Dpcm).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.