Giornata internazionale dell’epilessia, Torre San Niccolò e Porta San Frediano si tingono di viola
L’assessore Funaro: “Vogliamo sensibilizzare i cittadini e aumentare la comprensione”
lunedì 08 febbraio 2021 18:24
Dare visibilità e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’epilessia per sconfiggere ignoranza e pregiudizio. È questo l’obiettivo della Giornata internazionale per l’epilessia che si celebra oggi, lunedì 8 febbraio, anche a Firenze.
Questa sera per l’occasione, con il patrocinio del Comune, saranno illuminate di viola, colore simbolo della malattia, Torre San Niccolò e Porta San Frediano. Di viola si tingerà anche il Centro epilessia di Careggi.
“Firenze aderisce alla Giornata internazionale dell’epilessia - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro - Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare i cittadini su questa malattia neurologica cronica e aumentare la comprensione dell’epilessia, definita malattia sociale che se non viene curata può avere un impatto negativo sull’autonomia delle persone che ne sono affette”.
Quella di oggi è una giornata dedicata a una malattia diffusa, ma ancora nell’ombra. Basti pensare che pur potendo interessare 1 italiano su 100, in Toscana si stima vi siano 35mila persone affette da epilessia, lo stigma sociale a essa storicamente correlato è ancora oggi motivo di grande sofferenza e discriminazione e porta le persone affette a nascondersi e a nascondere la propria malattia.
Il Centro epilessia di Careggi, operante presso la SOD Neurologia 2, con il patrocinio dell’AOU Careggi, ha promosso un open-day virtuale. La Lega italiana contro l’epilessia (LICE), a cui aderisce il Centro di Firenze, ha promosso inoltre alcune iniziative online sul canale Facebook Fondazione Epilessia LICE. Tra queste: dalle 11 la diretta ‘Epilessia in pillole’, diciotto brevi interventi sulle tematiche più frequenti in epilessia e, dalle 16, la proclamazione dei vincitori del Contest ‘Epi-Factor’. A tale concorso le persone con epilessia hanno partecipato inviando un contributo artistico che sarà votato da una giuria che annovera tra gli altri membri Serena Dandini e Gianrico Carofiglio.
Immagine di repertorio