Biblioteche, boom del digitale nel lockdown: ebook e audiolibri disponibili anche d’estate
Il portale DigiToscana MediaLibraryOnline mette a disposizione un'intera biblioteca
mercoledì 29 luglio 2020 12:25
Boom del digitale per le biblioteche fiorentine. Le biblioteche, rimaste chiuse durante il lockdown, hanno visto un aumento di utilizzo delle risorse digitali, triplicando prestiti e consultazioni online. Ebook, audiolibri, quotidiani online e film saranno disponibili anche in estate, con le pause per le vacanze delle strutture.
Il portale DigiToscana MediaLibraryOnline mette a disposizione un'intera biblioteca 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Secondo i dati dello Sdiaf (Sistema documentario integrato dell'area fiorentina), se a gennaio gli ebook presi in prestito erano poco più di 1100, gli audiolibri 11.400, i film 120 e i quotidiani letti 35.600, da febbraio si registra un’impennata che tocca l’apice ad aprile con quasi 4000 ebook presi in prestito, 38.500 audiolibri, oltre 2100 film e oltre 83.600 quotidiani consultati.
“Un successo oltre le previsioni – sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – che ci spinge a investire ancora di più sul digitale. Da poche settimane abbiamo riaperto tutte le biblioteche fiorentine a orario completo con possibilità di studio e consultazione nelle sale, ma vogliamo essere vicini anche a chi non può muoversi da casa o comunque preferisce leggere un libro o gustarsi un film anche da lontano, nell’orario più comodo”.
Vasta la scelta per questa estate tra gli ebook in download disponibili per il prestito: si va dai finalisti del Premio Strega 2020 alle più recenti novità editoriali, ma anche i bestseller degli ultimi anni e i grandi classici della letteratura mondiale. Per una lettura più comoda da tablet o smartphone è possibile usufruire gratuitamente dell’app MLOL Reader. DigiToscana MediaLibraryOnline consente anche di ascoltare gli audiolibri della collezione "Il Narratore”, di consultare quotidiani italiani e stranieri e alle riviste e di usufruire di 400 titoli di alcuni dei maggiori registi contemporanei e grandi classici del cinema italiano.
DigiToscana MediaLibraryOnline è un servizio offerto dalla Regione Toscana, con il contributo delle 11 Reti documentarie regionali ed è interamente gratuito. Basta essere iscritti al servizio di prestito di una delle biblioteche dello Sdiaf e chiedere l’iscrizione andando in biblioteca oppure compilando l’iscrizione online a questo indirizzo.
Per chi non è iscritto alla rete delle biblioteche dello SDIAF è possibile collegarsi a OPEN WEB cliccare in alto a destra su "pre-iscrizione" e poi scrivere all'indirizzo email servizionline.sdiaf@gmail.com indicando nell'oggetto "PRE-ISCRIZIONE EFFETTUATA" e nel testo della mail il proprio nome e cognome.