Firenze, ancora una svastica in città: sulla facciata di una chiesa alle Cure
La denuncia dei consiglieri comunali e di quartiere di Sinistra Progetto Comune
venerdì 17 luglio 2020 15:13
Un'altra svastica a Firenze. “Sempre al Quartiere 2, in zona Cure stavolta, è apparsa nuovamente una svastica. È una segnalazione che ci arriva e ci preoccupa. A essere deturpata è la facciata di una chiesa, in cui svetta il simbolo di un'ideologia criminale e di una pagina vergognosa della storia europea".
E' la denuncia dei consiglieri comunali e di quartiere di Sinistra Progetto Comune, Dmitrij Palagi, Antonella Bundu, Francesco Gengaroli e Lorenzo Palandri. "Sinistra Progetto Comune condanna ovviamente il gesto e ribadisce il proprio impegno, a favore dell'antifascismo e della memoria. Talvolta qualche forza consiliare dice che “vediamo i fantasmi”, quando denunciamo la necessità di un quotidiano impegno a favore dei valori della Resistenza. Sappiamo bene come la Città nel suo insieme sia distante da questi gesti. Per questo è bene non farli passare sotto silenzio”.
Si tratta della Chiesa della Beata Maria Vergine Madre della Divina Provvidenza in via Dino Compagni.
A fine maggio una svastica era stata disegnata a Campo di Marte: una svastica davanti alla casa di una famiglia ebraica.