Vis Art

Il Centro Tecnico di Coverciano si trasformerà in ' Casa della Solidarietà'

La Federcalcio ha messo la struttura a disposizione delle autorità fiorentine per fronteggiare l'emergenza del COVID 19

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 27 marzo 2020 10:45

La Federcalcio mette a disposizione delle autorità fiorentine il Centro Tecnico Federale di Coverciano per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

 

La FIGC aveva già aperto le porte del Centro ad un presidio dei Vigili del Fuoco,ma ora  ha offerto la disponibilità della ‘Casa delle Nazionali’, in particolare l’albergo e l’Auditorium (ex palestra), per ospitare persone sottoposte a sorveglianza sanitaria e per allestire alcuni posti letto per i pazienti bisognosi di ricovero.

 

“Il mondo del calcio sta mostrando grande sensibilità e forte senso di responsabilità – dichiara il Presidente della FIGC Gravina – siamo tutti scesi in campo contro l’emergenza, Federazione, Leghe, Club, calciatori e allenatori, raccogliendo fondi e amplificando i messaggi delle autorità governative. La salute è il bene primario che va tutelato, per questo la FIGC apre agli italiani in difficoltà il Centro di Coverciano. Ora non si gioca a calcio, per tornare a farlo vinciamo insieme la partita più importante contro il Coronavirus”.

 

"Ringrazio Gravina e la FIGC per aver messo a disposizione l'intero complesso di Coverciano - sottolinea il Sindaco di Firenze Dario Nardella - grazie a questa collaborazione Firenze potrà fare leva su un vero e proprio villaggio socio-sanitario da utilizzare, in accordo con la Asl, la Società della Salute, e con il coordinamento operativo della Protezione Civile, in tempi rapidissimi per la quarantena e l'isolamento di pazienti che non richiedono cure intensive, ma che non possono rimanere al proprio domicilio".

 

Il Sindaco è già al lavoro con l'Assessore regionale Saccardi e l'Assessore comunale Vannucci per partire il prima possibile: "Coverciano, per la posizione isolata, per le strutture esistenti al suo interno e per la presenza di una foresteria di alta qualità, è ideale per fare fronte alle esigenze del sistema sanitario regionale. E’ bello pensare che la 'Casa azzurra' si trasformerà nella 'Casa della solidarietà': un gesto bello del calcio italiano che ci fa sentire più uniti e orgogliosi che mai". Nardella rilancia poi una proposta avanzata nei giorni scorsi dal Ct Roberto Mancini: "Mi piacerebbe che proprio qui a Firenze, quando tutto sarà finito, si possa giocare una partita di beneficenza per aiutare il nostro sistema sanitario tra la Nazionale italiana e una selezione dei migliori medici 'calciatori' del Paese".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.