Firenze, la cucina del nido Nuvola Maga prepara pasti per la Protezione Civile
Giachi: “Un modo per contribuire alla lotta contro il Coronavirus”
mercoledì 18 marzo 2020 18:18
La cucina dell’asilo nido Nuvola Maga di Firenze apre per preparare pranzi e cene ai volontari della Protezione Civile.
A partire da oggi, mercoledì 18 marzo, la Direzione Istruzione garantirà i pasti e le cene per i volontari e i cittadini individuati dalla Protezione civile, grazie alla collaborazione dei suoi operatori cucinieri, degli esecutori dei servizi educativi in servizio presso i nidi di infanzia gestiti dal Comune e degli operatori del magazzino della refezione scolastica.
“Un grande messaggio da parte dei nostri cuochi e del personale delle nostre cucine interne ai nidi – ha detto l’assessora all’educazione Sara Funaro – che ringrazio moltissimo per la disponibilità dimostrata nel mettere con grande entusiasmo la propria professionalità a sostegno della cittadinanza in questo momento davvero molto difficile”.
“Solidarietà e senso civico non si fermano nemmeno in questo momento così difficile - ha sottolineato la vicesindaca e assessora alla protezione civile Cristina Giachi - Si può contribuire alla lotta contro il Coronavirus anche in questo modo, aiutando gli operatori della Protezione Civile che da giorni sono in prima linea 24 ore su 24”.
Già da questa mattina cuochi e operatori sono entrati in servizio presso la cucina dell’asilo nido di via Torre degli Agli e hanno cominciato a cucinare. Il menù è vario e spazia dalla pasta al ragù di vitella, al risotto asparagi e ricotta, dalle scaloppine al limone fino alla zuppa di lenticchie e orzo, e alla pizza. Sarà inoltre fornito pane, frutta o yogurt. Per cucinare vengono utilizzate le derrate dei nidi di infanzia a gestione diretta da parte del Comune.
La cucina del nido Nuvola Maga sarà aperta ogni giorno, per il momento fino al 25 marzo, ma con possibilità di proroga, fa sapere il Comune di Firenze: 17 operatori si sono già messi a disposizione e sono stati organizzati turni che coprono anche la domenica con inizio del servizio alle 7 del mattino fino al ritiro dei pasti da parte degli operatori della Protezione Civile. Tutto il personale è dotato di vestiario e dei dispositivi necessari alla sicurezza e gli ambienti e le attrezzature saranno oggetto di quotidiane operazioni di pulizia e sanificazione.
Foto del Comune di Firenze