Vis Art

Firenze, prevenzione dell'ambliopia: controlli nelle scuole dell'infanzia

Controlli oculistici ai bimbi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 18 febbraio 2020 13:56

Controlli oculistici nelle scuole dell’infanzia di Firenze per scoprire eventuali casi di ambliopia.

 

Il cosiddetto 'occhio pigro', riporta una nota del comune di Firenze, se non diagnosticato precocemente può portare a danni irreversibili.

 

La campagna medica, promossa dal Rotary Club Firenze Nord con il patrocinio del Comune di Firenze, è giunta al suo 2° anno consecutivo. Da febbraio ad aprile 2020, in coordinamento con l’assessorato all’Educazione del Comune, verranno effettuati controlli da parte di medici oftalmologi in oltre 25 scuole dell’infanzia fiorentine

 

Al termine degli screening in ciascuna classe verrà rilasciato per ogni bambino un apposito referto con conclusioni e osservazioni. Nei casi di necessità, le famiglie saranno consigliate a far effettuare un’ulteriore visita specialistica per stabilire diagnosi e cura. La campagna di prevenzione oculistica dello scorso anno ha evidenziato su un totale di 514 bambini visitati per 14 (circa il 3%) disturbi visivi da ambliopia e altri 19 oltre i 3 decimi.

 

La campagna di prevenzione dell’ambliopia 2020 viene portata avanti dal Rotary Firenze Nord, grazie alla collaborazione con il Consiglio regionale toscano dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Iapb Toscana onlus, Cso srl e Fondazione Salmoiraghi & Viganò.

 

Foto: Comune di Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.