Turismo, si allarga la squadra per promuovere la qualità a Firenze e nell’area metropolitana

Entra nella rete Toscana Promozione Turistica

Galleria immagini

311 Visualizzazioni

giovedì 13 febbraio 2020 11:16

Si allarga la squadra dei protagonisti in coordinamento permanente per sostenere il settore congressuale e promuovere la qualità del turismo della ‘Destinazione Firenze’. Accanto a Comune di Firenze, Città metropolitana, Camera di Commercio e Università degli Studi di Firenze, i primi quattro firmatari dell’accordo siglato a dicembre 2018, arriva nella rete Toscana Promozione Turistica.

 

L’obiettivo è quello di mettere in campo azioni condivise, ottimizzando sforzi e risorse per valorizzare il turismo congressuale e gli interventi pensati per destagionalizzare e delocalizzare i flussi. Il nuovo ingresso nella squadra è stato ‘battezzato’ con la firma di ieri nel corso della Bto alla Stazione Leopolda.

 

“Negli ultimi anni – ha detto l’assessore Del Re - il settore del turismo nella nostra città ha registrato una crescita continua, rappresentando una grande opportunità, ma lanciando al tempo stesso una sfida reale a tutte le istituzioni impegnate a governare il fenomeno e a gestire flussi sempre più impattanti. Per questo abbiamo voluto creare una squadra forte, mettendo insieme i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio, in grado di proporre azioni mirate e coordinate. Da oggi questa squadra è più forte grazie all’ingresso di Toscana Promozione turistica, soggetto pubblico e strategico sul territorio regionale per la promozione del turismo in linea con gli obiettivi dell’accordo”.

 

“Promozione verso la domanda e gestione dell’offerta sono due aspetti dello stesso lavoro che, nel turismo contemporaneo, non possono essere più scissi – ha detto il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo - Le destinazioni più competitive oggi sono quelle nelle quali la capacità collaborativa dei singoli attori è più forte. Per questo abbiamo lanciato #TuscanyTogether: il nostro modello di lavoro per il futuro è un gioco di squadra tecnico ed evoluto, per destinazioni conosciute in tutto mondo”.

 

Le azioni proposte, si legge nel comunicato del Comune di Firenze, hanno l’obiettivo di elevare la qualità del turismo; aumentare la permanenza media dei visitatori sul territorio fiorentino; favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici; allargare la delimitazione geografica e la definizione della destinazione turistica Firenze; attivare interventi per promuovere uno sviluppo sostenibile del turismo, valorizzando azioni che favoriscano la delocalizzazione e valorizzazione dell’intero ambito fiorentino e dell’area metropolitana; sostenere l’attività congressuale promossa dalla comunità accademica. 

 

Saranno inoltre attivate azioni che favoriscano il trasferimento tecnologico e l’innovazione dei servizi dedicati al settore turistico. 
 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.