Fiorentina, seconda vittoria di fila al Franchi: Cremonese battuta al 92'. Salvezza a 3 punti
I viola vincono 1-0 e agganciano Pisa e Verona in classifica
domenica 04 gennaio 2026 17:59
Seconda vittoria di fila al Franchi, la Fiorentina riparte dopo la sconfitta di Parma. Nello scontro diretto contro la Cremonese, i viola vincono 1-0 e si portano a quota 12 punti in classifica, agganciando Pisa e Verona (che ha però due partite in meno) e portandosi a 3 punti dalla salvezza (il Genoa quart'ultimo è a 15 punti).
La Fiorentina parte discretamente bene. Gudmundsson viene murato al tiro in avvio, poi è Fagioli che trova la risposta del portiere. L'occasione grande arriva all'11', quando su cross di Ranieri è Parisi a colpire la traversa di testa. Payero a seguire non spavente De Gea, mentre la Fiorentina prende campo con il passare dei minuti. Piccoli si fa vedere ma trova la risposta del portiere, così si arriva al 36', quando l'arbitro La Penna assegna rigore ai viola per fallo di Baschirotto su Piccoli. Il Var però richiama il direttore di gara, che tra le polemiche ravvisa un fallo dell'attaccante viola e annulla il rigore. Il Franchi rumoreggia, anche per la gestione arbitrale di altri episodi. I gigliati chiudono gli ospiti nella propria area ma il risultato non si sblocca all'intervallo.
Nella ripresa la Fiorentina trova meno spazi pur tenendo il dominio del gioco. De Gea para su Vazquez, il meglio arriva nel finale, quando entra Kean. Dopo una settimana di assenza per permesso, Moise nel recupero raccoglie una palla sporca in area piccola (dopo un colpo di testa di Fortini su cross di Solomon) e infila il gol partita.
