Fiorentina–Cremonese, scattano le misure di sicurezza attorno allo stadio Franchi
Divieto di vendita di alcol e contenitori in vetro o lattine e stop agli spray urticanti il 4 gennaio, dalle 11 alle 19
martedì 30 dicembre 2025 20:00
L’incontro di calcio tra ACF Fiorentina e Cremonese, in programma domenica 4 gennaio 2026 e valido per il Campionato di Serie A 2025/2026, è stato al centro dell’esame del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi il 22 dicembre scorso.
Al termine dell’analisi svolta dalle Forze di polizia, è stato adottato un provvedimento ai sensi dell’articolo 2 del T.U.LL.P.S., con l’obiettivo di garantire condizioni di sicurezza prima, durante e dopo la partita che si disputerà allo Stadio Artemio Franchi.
Il provvedimento prevede, per la giornata del 4 gennaio 2026, il divieto dalle ore 11 alle ore 19 della vendita per asporto – sia in forma fissa che ambulante – di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di ogni altra bevanda contenuta in bottiglie di vetro o lattine. Il divieto riguarda tutti gli esercizi pubblici e le attività commerciali situati all’esterno dello stadio, nell’area compresa tra piazza delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti, via del Pratellino, via del Campo d’Arrigo, viale De Amicis, viale Lungo l’Africo, piazza Alberti, viale Ojetti, viale Righi e viale Volta.
Nella stessa fascia oraria è inoltre vietata la detenzione di qualsiasi bomboletta spray contenente principi urticanti, sia all’interno dello stadio Franchi sia nell’area esterna ricompresa nello stesso perimetro individuato per il divieto di vendita delle bevande.
Le misure rientrano nel dispositivo di sicurezza predisposto in occasione dell’incontro di Serie A e mirano a prevenire situazioni di rischio, tutelando l’ordine pubblico e la sicurezza di tifosi, residenti e operatori presenti nella zona interessata dall’evento sportivo.
