Vis Art

Firenze, l'Accademia di Belle Arti inaugura l'anno accademico

Cerimonia aperta al pubblico

1 Visualizzazioni

venerdì 17 gennaio 2020 14:00

L'Accademia di Belle Arti inaugura il suo 236° anno accademico con una cerimonia pubblica.

 

L'appuntamento, come riporta in una nota il comune di Firenze, è per domani, 18 gennaio, alle 10 alla Sala del Cenacolo in via Ricasoli 66. 

 

La giornata inizierà con i saluti istituzionali della vicesindaca Cristina Giachi, del presidente Carlo Sisi e del direttore Claudio Rocca, e l'intervento dei rappresentanti della consulta degli studenti. Seguirà la proclamazione di sei accademici d'onore e la nomina di Adriano Bimbi e Marco Cianchi a professore emerito. Chiuderà la giornata un concerto del Quartetto Amaranto del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze.

 

Quest'anno fra le personalità illustri che saranno insignite del titolo di accademico d'onore il fotografo cinese Zeng Yi, il direttore del Museo dell'Opera del Duomo, Monsignor Timothy Verdon, Federico Tiezzi e Sandro Lombardi per l'arte drammatica. Due le donne: l'artista Lucia Marcucci, tra i principali esponenti della Poesia Visiva in Italia, e la direttrice del Frankfurter Kunstverein, Franziska Nori.

 

La cerimonia di Inaugurazione dell'anno accademico sarà l'occasione per il fare il punto sull'anno appena trascorso e sui progetti che l'Accademia si appresta a portare avanti nel 2020, come il trasferimento di una parte dei corsi alla Manifattura Tabacchi e un riassetto degli spazi che prevede la ristrutturazione di quelli esistenti e l'acquisizione di nuovi immobili per agevolare lo svolgimento delle attività didattiche e facilitare quelle di produzione artistica, come l'Oratorio dei Pretoni, concesso dall'Agenzia del Demanio nelle scorse settimane.

 

Foto da Wikipedia - di Sailko

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.