Vis Art

Capodanno 2020 nelle piazze di Firenze, 'Più di 85mila persone'

'Capodanno straordinario, gioioso, senza alcun tipo di problema'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 01 gennaio 2020 16:35

In migliaia in piazza per il Capodanno 2020. Molti gli eventi che hanno registrato il pienone per il Capodanno di Firenze, che per la notte di San Silvestro ha visto 20 eventi in giro per la città, promossi dal Comune di Firenze e organizzati da MUS.E.

 

Folla soprattutto per l'esibizione circense in piazza Signoria, dove era presente anche il sindaco Nardella, in piazza del Duomo, in piazza Santissima Annunziata e in piazza del Carmine. 

 

"Più di 85mila persone hanno invaso piazze e strade di Firenze! Ringraziamo tutti gli organizzatori, le forze dell’ordine, la polizia municipale, gli operatori di Alia che hanno pulito all’alba, i tanti fiorentini e visitatori e che hanno contribuito a rendere questo Capodanno straordinario, gioioso, senza alcun tipo di problema", commenta il sindaco Nardella su Facebook.

 

Dal punto di vista della sicurezza, nessun sequestro di petardi e nessun incidente legato al loro impiego.

 

Di tutti i generi gli eventi organizzati: il Museo Novecento ad ingresso gratuito ha invitato i partecipanti ad eleggere il desiderio dell’anno in una vera e propria cabina elettorale; alle Murate visite guidate e concerto live di Baba Sissoko; nel Salone dei Cinquecento un’esibizione dell’orchestra d’archi Contempoartensemble; in Piazza della Signoria la danza acrobatica e videomapping sulla Torre di Arnolfo; jazz sul sagrato di Piazza San Lorenzo; al Duomo musica gospel; in Piazza Poggi musica dance; in Piazza Santissima Annunziata musica e comicità con Cristiano Militello e Lorenzo Baglioni; in Piazza del Carmine la musica rap; kermesse anche alla Loggia del Grano, alla Loggia del Pesce e alla Loggia del Porcellino con musica e performance; a Santa Maria Novella cinema nella Sala Turismo e nel Chiostro Grande laboratori e spettacoli per bambini mentre sul sagrato della Basilica musica classica; in Oltrarno due marching band in stile New Orleans; alla Fortezza da Basso il dJ set Circo Nero; musica anche in tramvia e a Scandicci la Bandabardò.

 

In Sala d’Arme di Palazzo Vecchio l'info point a servizio del pubblico è stato aperto fino a tarda notte. 

 

In servizio erano presenti 145 agenti di Polizia municipale. La Protezione civile comunale era impegnata con il Coc (Centro operativo comunale) per il coordinamento delle attività insieme a 118 e Polizia municipale, impiegando 40 volontari e 7 dipendenti con attività di assistenza nelle piazze e nei luoghi degli eventi. Alia ha collocato 13 postazioni aggiuntive per la raccolta di bottiglie, bicchieri e imballaggi in plastica per mantenere il decoro e la pulizia e per un Capodanno sostenibile. 

 

Stamani alle 11.30 si è svolto il tradizionale concerto di Capodanno al teatro del Maggio musicale fiorentino dedicato a Piero Farulli.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.