Vis Art

Firenze, la guida al Capodanno: dagli eventi in piazza agli spettacoli teatrali. Trasporti e divieti

Ztl aperta dalle 18.30, tramvia no stop e alcuni bus fino alle 2.30. Botti e petardi vietati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 dicembre 2023 18:27

Non avete ancora deciso come passare l'ultima notte del 2023? Tra musica in piazza e teatri, ecco gli eventi del 31 dicembre a Firenze.

 

CAPODANNO IN PIAZZA

 

Sono sei le piazze del centro di Firenze coinvolte negli eventi del Capodanno promosso dal Comune di Firenze e coordinato da MUS.E.

 

In piazza della Signoria, l’arengario di Palazzo Vecchio sarà il cuore della notte di Capodanno e ospiterà uno spettacolo con protagonista Diodato, celebre cantautore italiano già vincitore del Festival di Sanremo che si esibirà in una selezione di brani tratti dal suo repertorio. Grazie alla collaborazione con Andrea Bocelli Foundation - Ente Filantropico si esibiranno sullo stesso palco anche Andrea Paris, ABF Advocate e comico-prestigiatore direttamente dal palco di Zelig, la cantante e cantautrice Cecille che si è più volte esibita al fianco di Andrea Bocelli ed è reduce da una recentissima esibizione alla Casa Bianca per la First Lady. Previste anche le esibizioni della sassofonista Eleonora Fiorentini, della pianista Xing Chang e dei cantanti lirici Gianpiero Delle Grazie, Antonio Mandrillo e Martina Tragni, talenti provenienti dalle ABF Masterclass di Canto lirico e Musica da Camera per pianoforte e fiati. 

 

In piazza San Giovanni i ‘Cori Gospel’ di Musart vedranno protagonisti tre gruppi che rappresentano il gospel contemporaneo locale e internazionale, The Pilgrims, il Coro Academy Singers e i Maryland Gospel Singers. Appuntamento dalle 22 all’1 di notte. 

 

In piazza del Carmine ‘La Notte dei desideri’ di Anfiteatro 2010 coniugherà musica, intrattenimento e festa per celebrare l’arrivo del nuovo anno raccogliendo i desideri e le speranze per il 2024 espresse dai cittadini fiorentini e dai turisti presenti in città il 31 dicembre, che saranno pubblicate su apposito canale social e lette in piazza durante l'evento. Appuntamento dalle 22 all’1 di notte. 

 

In Oltrarno e piazza Santo Spirito ‘Oltrarno on the road’ di Music Pool arricchirà la notte del Capodanno a Firenze con la partecipazione di tre marching band, in modo da diffondere la musica per le vie di Oltrarno e di piazza Santo Spirito. I tre gruppi musicali Fantomatik Orchestra, Sound Street Band e Bandão incontreranno il pubblico di Firenze e i  turisti presenti attraverso la particolare modalità della musica di strada di qualità. Appuntamento dalle 22 all’1 di notte. 

 

In piazza Santissima Annunziata ‘Jazz New Year’ di Circolo Exwide presenterà due protagonisti del jazz toscano e nazionale: Nico Gori, che sarà presente con la sua celebre formazione "swing tentet" all'insegna della classicissima musica da ballo degli anni ‘30, e Gianluca Petrella, acclamato strumentista e compositore, anch'egli con un’ampia formazione e un sound che spazia tra il jazz e l'elettronica. Appuntamento dalle 22 all’1 di notte. 

 

In piazza Santa Croce ‘Il Grande ballo degli Orsi’ di Toscana Classica renderà omaggio al maestro Sergio Staino con il coinvolgimento di tre scuole di ballo (Songo Bongo, Tango Firenze e Dance Lab). L'orchestra di Toscana Classica, insieme all'orchestra Ensemble Quattro Corde di Odessa (Ucraina) diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, proporrà musica in stile classico viennese, tra polka, mazurka e tanghi con omaggio a Piazzolla e valzer tradizionali. Appuntamento dalle 22.45 fino all’1 di notte. 

 

SCANDICCI

Capodanno in piazza anche a Scandicci con Stazioni Lunari in Piazza della Resistenza. Line-up inedita per la notte di Capodanno: Ginevra Di Marco, Piero Pelù e Bandabardò per la prima volta sul palco tutti insieme. Ginevra Di Marco “padrona di casa” con Francesco Magnelli e Andreino Salvadori, Piero Pelù e la Bandabardò (che in questo concerto vede in formazione Finaz, Nuto, Don Bachi e Orla), sono gli ospiti d’eccezione, accompagnati sul palco anche da Pino Gulli alla batteria e Roberto Beneventi alla fisarmonica. Una super band per un ultimo dell’anno che canterà e suonerà insieme canzoni dal loro repertorio. L'inizio della festa di capodanno di Scandicci è previsto per le 22 e vedrà sul palco un presentatore d'eccezione, Paolo Hendel

 

Informazioni pratiche - Per raggiungere piazza Resistenza la tramvia sarà in funzione tutta la notte (linea 1, fermata Resistenza), con la possibilità di salire in tram utilizzando le diverse aree di sosta lungo il percorso compreso il parcheggio di villa Costanza sull'A1. Divieti - Nell'area attorno a piazza Resistenza dalle 20 del 31.12 fino alle 5 di mattina dell'1.1 sarà vietata la somministrazione di bevande in bottiglie e altri contenitori di vetro, alluminio o altro metallo.

 

EMPOLI

Capodanno in piazza della Vittoria, dalle 22, all’insegna della musica anni ’70, ’80 e ’90 a cura di Radio Lady con selezione musicale di Emiliano Geri. Alle 23.40 tombolone in piazza. 
 

BARBERINO DI MUGELLO

Concerto, fuochi e grande festa per il Capodanno in Piazza Cavour. Dalle 22.30 fino a tarda notte musica live con Le Franco, animazioni, giochi e dj set con Lupin&Margot, Tommy Djamma di Radio Sieve. A mezzanotte fuochi d'artificio.

 

 

CAPODANNO A TEATRO

 

Al Teatro della Pergola Pierpaolo Sepe dirige Giuliana De Sio e Alessandro Haber ne La signora del martedì di Massimo Carlotto, dal suo omonimo romanzo (ore 20.30). 

 

Al Teatro di Rifredi Fabio Canino riporta in scena dopo 20 anni Fiesta, la commedia tributo a Raffaella Carrà e alle sue canzoni (ore 21). 

 

Al Teatro Verdi il 2023 si saluta con un classico del musical: Cabaret. Diretti da Luciano Cannito, Diana Del Bufalo e Arturo Barchetti portano in scena uno dei titoli più famosi della storia del musical (21).


Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino salutano il 2023 al Teatro Puccini con Piccole donne crescono?, in scena il 31 dicembre alle 22.

 

Al Teatro Le Laudi la sera del 31 Namastè Teatro, compagnia stabile de Le Laudi, metterà in scena Assemblea condominiale di Gérard Darier. 

 

Addio al nubilato è la divertente e dissacrante commedia di Stefania Mancini, con la regia di Concetta Lombardo, in scena la sera del 31 al Teatro di Cestello, con brindisi finale. 

 

Al Teatro Reims il 31 sera c'è Rumori fuori scena (testo di Michael Frayn, regia Antonio Susini, ore 20.45).

 

Al Teatro di Fiesole, Alessandro Riccio e Alberto Becucci portano in scena “Bruna, per carità”, il nuovo spettacolo dedicato all’anziana cantante dal passato turbolento. Per la lunga notte di capodanno sono previsti due appuntamenti, alle 19.30 e alle 22.15.

 

Il Teatro Manzoni di Calenzano propone la commedia degli equivoci, “Mi è scappato il morto” di Andrea Bizzarri. 

 

Al Teatro Aurora di Scandicci la Compagnia Guelfi e Ghibellini accompagna nell’anno nuovo con “Arsenico e vecchi cornetti”, alle 21.30, commedia in vernacolo. Per festeggiare ci saranno buffet, panettone e spumante. A seguire, dopo la mezzanotte, Varietà con scenette e canzoni.

 

Al Teatro di Corsini di Barberino di Mugello lo spettacolo di fine anno è con Maria Cassi e Leonardo Brizzi, alle 22. Maria Cassi, una delle più note attrici italiane nell’ambito del teatro comico e musicale, e Leonardo Brizzi, musicista e compositore, promotore del filone della musica in scena nel teatro comico, porteranno sul palco esperienza, talento, umorismo e complicità aprendo le porte al nuovo anno con uno spettacolo giocoso ed esilarante.

 

Al Teatro Excelsior di Reggello va in scena Rumba (ore 21.15) con Ascanio Celestini.

 

QUI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CAPODANNO A TEATRO

 

 

PARTY DI CAPODANNO 

 

Se volete passare la serata ballando, al Tuscany Hall c'è il Capodanno ExtraNight. A partire dalle 21 si terrà il Gran Cenone di Capodanno. A seguito di 10 minuti di fuochi d’artificio, nell’Open Space Disco prenderà forma il Party di Capodanno con show dal vivo con generali musicali commerciale, dance, raggaeton, fino a tarda notte.


Alla Limonaia di Villa Strozzi il Capodanno è Back in Time, un viaggio nella musica dagli '70 ad oggi (dalle 00.30). La selezione musicale viene affidata a Maghero DJ, Gianluca Serio e Perpe Dj (ingresso consentito solo over 18). 
 

Al Combo Social Club di via Mannelli, a partire dalle 1, il nuovo anno si inaugura a ritmo di electro-house-techno con Brian & Gabry Fasano, Tina Delle Poste, Mass e Giampyxx (dalle 1 alle 6).

 

 

IL CAPODANNO DEL COLLETTIVO DI FABBRICA EX GKN

 

"Fino a che ce ne sarà": è un Capodanno di veglia, riflessione, musica e lotta quello organizzato al presidio ex Gkn, davanti ai cancelli dello stabilimento di Campi Bisenzio, in via F.lli Cervi. Una serata che vedrà la partecipazione (dalle 18) di Gruppo Popolare Terra e Lavori, Errico Canta Male, Geppi Cuscito dei Casinò Royale, Mauràs e Tenore, The Magnetics componenti degli Shandon, Meganoidi, Dj set con Gippy e Muffa.

 

CAPODANNO FLORENCE EYE

 

Il Capodanno si può passare anche sulla ruota panoramica a Firenze. In occasione del Capodanno 2023, le attrazioni di Florence Eye rimarranno infatti aperte fino alle 1:00. Nel parco natalizio Florence Eye grandi e piccini potranno trascorrere la mezzanotte a bordo della ruota panoramica più alta d’Italia. Aperte anche la grande pista di pattinaggio, i mercatini e l’area food. Anche l’1 gennaio 2024, Florence Eye conferma l’orario di apertura alle ore 10.

 

 

ORDINANZA SU STOP AI BOTTI E AL VETRO A FIRENZE

 

TRAMVIA E BUS, PARCHEGGI, ZTL E PROVVEDIMENTI DI VIABILITA' A FIRENZE

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.