Vis Art

Capodanno a Firenze: ztl attiva, tramvia non stop e 5 linee bus fino alle 2.30. Steward nelle piazze

Predisposti provvedimenti di circolazione e un servizio dedicato della Polizia Municipale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 dicembre 2023 13:31

Ztl attiva, tramvia non stop e autobus fino alle 2.30 nella notte di Capodanno a Firenze.

 

Per quanto riguarda la mobilitàconfermati la ztl che sarà attivata alle 18.30 di domenica 31 gennaio, il servizio di tramvia non stop e quello straordinario del trasporto pubblico su gomma.

 

Confermato il servizio dedicato della Polizia Municipale. Dalle 19 di domenica alle 8 di lunedì saranno 114 gli agenti al lavoro per le attività di pronto intervento, rilievo incidenti, controllo del territorio e per i servizi nelle principali piazze del centro storico interessate dagli eventi organizzati dall'Amministrazione. Inoltre, dalle 19.30 alle 2, saranno presenti nelle piazze interessate dagli eventi anche 54 steward che collaboreranno con la Polizia Municipale e le Forze di Polizia.

 

ZTL

La Ztl, non in vigore perché domenica, sarà attivata alle 18.30 e proseguirà fino alle 8 del 1° gennaio con la consueta modalità del provvedimento diurno (settori A, B e O con accensione delle porte telematiche). In deroga si prevede la possibilità di transito contemporaneo anche alle seconde auto dei residenti dei settori A, B e O il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo (in caso di controlli della Polizia Municipale sarà sufficiente mostrare la carta di circolazione attestante la residenza nella zona interdetta). Via libera anche ai veicoli in possesso del contrassegno per la zona sosta notturna prevista dalla disciplina Ztl. 

 

I PROVVEDIMENTI PER GLI EVENTI
In previsione di un rilevante afflusso di persone dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del 1° gennaio saranno sospese le concessioni di aree per tavolini e sedie in piazza San Giovanni, piazza Duomo (escluso il tratto da via Ricasoli a via dell’Oriuolo) e via Martelli.

 

Saranno sei le piazze coinvolte: piazza Signoria, piazza Santissima Annunziata, piazza San Giovanni, piazza Santa Croce, piazza del Carmine e piazza Santo Spirito. Nelle piazze già pedonali (piazza della Signoria, piazza Duomo, piazza Santa Croce, piazza Santissima Annunziata, piazza del Carmine) non si prevedono particolari provvedimenti di limitazione della circolazione, tranne che l’autorizzazione al transito ai mezzi degli organizzatori per gli allestimenti e la logistica.

 

Previsti ulteriori provvedimenti in piazza Santa Croce: dalle 22 del 31 dicembre alle 01 del 1° gennaio sarà chiusa la direttrice via dei Pepi-via Magliabechi, divieto di transito anche in via Magliabechi. E dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del 1° gennaio divieto di transito e sosta anche in via della Ninna-piazzale degli Uffizi-via Lambertesca (da piazzale degli Uffizi a via dei Georgofili). 

 

Per gli appuntamenti in Oltrarno, dalle 21.30 di domenica alle 1 di lunedì sono previsti divieti di transito momentanei al passaggio delle tre bande itineranti. I percorsi si svilupperanno nelle zone di piazza del Carmine-piazza Santo Spirito-piazza Pitti e in San Niccolò.

 

Ecco gli itinerari.

Marching band “Bandao”: Borgo San Frediano (partenza piazza del Carmine), via di Santo Spirito, piazza dei Frescobaldi, via dello Sprone, piazza della Passera, via Toscanella, sdrucciolo dei Pitti, via dei Michelozzi, piazza di Santo Spirito, via Mazzetta, piazza San Felice, piazza dei Pitti, via dei Marsili, via Maggio, via dei Michelozzi, piazza Santo Spirito.

 

Marching band “Fantomatica”: Borgo San Frediano, piazza Nazario Sauro, via dei Serragli, via Sant’Agostino, piazza Santo Spirito, via Mazzetta, piazza San Felice, piazza Pitti, via dei Guicciardini, Ponte Vecchio, Borgo San Iacopo, via di Santo Spirito, via del Presto di San Martino, via dei Michelozzi, piazza Santo Spirito, via dei Michelozzi, via del Presto di San Martini, via di Santo Spirito, piazza dei Frescobaldi, via dello Sprone, piazza della Passera, via Toscanella, sdrucciolo dei Pitti, via dei Michelozzi, piazza di Santo Spirito.

 

Marching Band “Sound”: piazza Nicola Demidoff (giardini), via Monicelli, via dei Renai, via dell’Olmo, via di San Niccolò, via San Miniato, via dell’Olmo, via dei Renai, piazza Nicola Demidoff, via Monicelli, via dei Renai, piazza dei Mozzi, lungarno Torrigiani (giardino Lutero), piazza di Santa Maria Soprarno.

 

TRASPORTO PUBBLICO E PARCHEGGI 
Il Comune ha chiesto ad Autolinee Toscane un servizio aggiuntivo dalle 20.30 di domenica alle 2.30 di lunedì per favorire la partecipazione agli eventi in programma con l’utilizzo dei mezzi pubblici. Si tratta di un servizio straordinario che prevede la presenza parziale di cinque linee (6, 11, 14, 17 e 23) che percorreranno solo una parte degli itinerari consueti con una frequenza ridotta. La linea 6 farà il tratto Novelli-Stazione SMN, la linea 11 solo per il tratto Galluzzo La Gora-Stazione SMN (non prosegue per Salviatino), la linea 14 Il Girone-Stazione SMN, la linea 17 viale Verga-via Boito e la linea 23 Sorgane-piazza Mattei (non prosegue per T2 Guidoni). Per quanto riguarda la tramvia, i tram viaggeranno non stop sulle linee T1 e T2 con il consueto orario festivo.

 

Aperti e in funzione i parcheggi scambiatori di Villa Costanza (al capolinea della T1 Leonardo), di Ponte a Greve (all’altezza della fermata Nenni della T1) e di Guidoni (in corrispondenza della fermata omonima della T2 Vespucci). 

 

FIRMATA L'ORDINANZA CHE VIETA BOTTI E VETRO A FIRENZE

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.