Vis Art

Firenze, stop ai botti e al vetro in strada nella notte di Capodanno: firmata l’ordinanza

Botti e petardi vietati in tutto il territorio comunale e niente contenitori in vetro nel centro storico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 dicembre 2023 11:58

Stop ai botti e al vetro nel Capodanno di Firenze. Anche quest’anno il sindaco Dario Nardella ha predisposto, in accordo con la Prefettura, un’ordinanza che impone alcune misure di prevenzione per la notte di Capodanno, notte che prevede eventi diffusi in sei piazze del centro.

 

A partire dalle ore 19 del 31 dicembre fino alle ore 7 del 1 gennaio viene vietata la vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro. Inoltre il Comune dispone nei luoghi pubblici ed accessibili al pubblico dell’area Unesco il divieto di vendere o di somministrare per asporto bevande in bicchieri o altri contenitori di vetro (salva la somministrazione al banco e al tavolo negli spazi in uso ai pubblici esercizi di somministrazione). Vietato anche detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro, e detenere bombolette con spray urticanti in modalità che ne consentano l’immediato utilizzo.  


La notte del 31 dicembre (sempre dalle 19 fino alle 7 del mattino successivo) è inoltre vietata la detenzione e l’esplosione di botti o petardi in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico del centro abitato di Firenze. Per i trasgressori è prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro ed è previsto il sequestro delle cose illegittimamente detenute. 
 


“La notte di San Silvestro saranno tante le occasioni pubbliche di musica e spettacolo, grazie al Capodanno diffuso che abbiamo organizzato nelle sei piazze della città” ha detto il sindaco Nardella. “Tante le offerte musicale e varie le proposte di spettacolo che però richiedono grande attenzione e grande rispetto per la nostra città e il nostro patrimonio storico. Faccio appello al senso di responsabilità di tutti sia per tutelare la nostra sicurezza che per proteggere gli animali, indispensabile oltre al divieto che abbiamo inserito per l’intera notte di esplodere petardi nel nostro territorio comunale”.  


“Come è stato deciso in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza in prefettura – ha detto l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese - nella notte di Capodanno saranno potenziati i controlli delle forze dell’ordine e anche le pattuglie della polizia municipale. Ricordo che quest’anno, la notte di capodanno, saranno in servizio nelle piazze della movida fino alle 2 del mattino. Un grande impegno da parte dell’amministrazione, ma è importante rispettare la città e i suoi abitanti e attenersi alle regole”.

 

TRAMVIA E BUS, PARCHEGGI, ZTL E PROVVEDIMENTI DI VIABILITA'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.