Firenze, inaugurato il nuovo Mercato delle Pulci in piazza Annigoni
Investimento di un milione di euro per il nuovo mercato
sabato 26 ottobre 2019 12:52
Una sorta di galleria coperta per il nuovo Mercato delle Pulci di Firenze. La nuova struttura di piazza Annigoni è stata inaugurata questa mattina, sabato 26 ottobre, dal sindaco Dario Nardella.
Alla cerimonia era presente il gonfalone, con gli sbandieratori, gli artisti di strada e i musicisti dell’associazione Arte e Mercati.
Con un investimento di un milione di euro nel nuovo mercato sono stati realizzati 26 box (più uno per servizi igienici e uno per infopoint) lungo uno spazio centrale parzialmente coperto da una struttura leggera in acciaio e policarbonato in modo da configurare una vera ‘strada coperta dell’antiquariato’, spiega il comune di Firenze in una nota.
La struttura che contiene i box riprende il disegno e la colorazione degli elementi a servizio del parcheggio interrato con una copertura a padiglione. I box occupano il 50% circa della superficie di piazza Annigoni, lasciando libera la parte davanti al futuro ingresso della facoltà di Architettura anche per eventi, mostre e manifestazioni che potranno svolgersi nella piazza.
Nuovo anche il logo, scelto nei mesi scorsi e realizzato dalla studentessa fiorentina Caterina Somigli: una pulce che scappa sulla ‘i’, un simbolo riconoscibile e che rimane bene in mente. Infine la sicurezza notturna è garantita da cancelli di chiusura della galleria commerciale.
“Questa galleria – ha detto il sindaco Dario Nardella – è la nuova casa, moderna ed accogliente, degli antiquari. Una nuova vita sia per gli operatori, che hanno adesso strutture al coperto, sia per i clienti, che possono fare acquisti in una struttura bella ed funzionale. Con il Mercato delle Pulci piazza Annigoni e l’intero quartiere trovano una nuova anima. Il mercato delle Pulci fa parte dei percorsi turistici che vogliamo promuovere e valorizzare anche per delocalizzare i flussi e alleggerire la pressione nel centro storico”.